Il percorso di Educazione Digitale della Corporate University propone nuovi podcast e video tradotti in Lingua Italiana dei Segni che raccontano le evoluzioni tecnologiche in ambito assicurativo.
Insurtech: l’assicurazione guarda al futuro
Il settore assicurativo sta vivendo una profonda trasformazione, si avvale delle più avanzate innovazioni per offrire prodotti sempre più vicini alle reali esigenze degli utenti. L’integrazione degli IOT-Internet of Things è già una realtà nelle RC Auto e in generale in ambito assicurativo offre la possibilità di agire sempre più sulla prevenzione, sono le Connected insurance-personalizzate e connesse. I dati storici e le analisi predittive consentono infatti di individuare e personalizzare il profilo di rischio, facendo emergere anche rischi inattesi. Prevenire un sinistro è sempre più efficiente ed economico che indennizzarlo, con benefici per i clienti, le compagnie e la società nel suo complesso. Per esempio in ambito sanitario, stiamo vedendo le assicurazioni sempre più vicine ai bisogni quotidiani del paziente, dall’offerta di consulti a distanza fino a piattaforme che supportano nella scelta della struttura presso la quale effettuare visite, analisi o trattamenti.
Le radici della fiducia: il principio di mutualità
Assicurarsi significa condividere un rischio: gli assicurati accettano di contribuire con un piccolo importo (il premio) a un fondo comune affinché chi tra loro subirà un danno (sinistro) possa essere risarcito. Questo patto di solidarietà, nato secoli fa nelle comunità di mercanti e marinai, trasforma l’incertezza individuale in sicurezza collettiva. Ed è un principio rimasto immutato da allora, che le grandi trasformazioni tecnologiche in atto non fanno che potenziare e rendere più efficiente, ottimizzando i processi di analisi e personalizzazione delle polizze.
Contenuti multimediali disponibili sul sito Poste Italiane
Il percorso di Educazione Digitale della Corporate University si propone di fornire agli utenti una panoramica tra le innovazioni tecnologiche e digitali, attraverso webinar gratuiti e contenuti multimediali sempre gratuitamente disponibili all’interno della sezione web. Le attività di Educazione Digitale possono essere seguite anche su LinkedIn, Facebook e X attraverso l’hashtag #educazionedigitale e nella sezione storie di Instagram.