Bergamo, 210 uffici abilitati al servizio passaporti: “Un successo tra i cittadini”
Polis

Bergamo, 210 uffici abilitati al servizio passaporti: “Un successo tra i cittadini”

di
Le telecamere del TG Poste ad Almenno San Bartolomeo, le parole del Questore: “Una serie di servizi fondamentali con Poste”

Polis vola anche nella provincia di Bergamo, con il servizio di rilascio e rinnovo dei passaporti negli uffici postali: con l’attivazione ad Almenno San Bartolomeo, salgono infatti a 210 gli uffici abilitati nel territorio orobico, coprendo l’intera rete postale della provincia. Come noto, il servizio consente ai cittadini di presentare la domanda per il rilascio o rinnovo del passaporto direttamente allo sportello, con una procedura semplificata. “È molto veloce, bastano due foto, il contributo amministrativo e il bollettino”, racconta una cliente ai microfoni del TG Poste.

L’elogio di Polis della Questura di Bergamo

Soddisfazione viene espressa dall’amministrazione comunale. Il sindaco di Almenno San Bartolomeo, Alessandro Fregeni, sottolinea l’impegno profuso per ottenere l’attivazione del servizio: “Ci siamo impegnati molto per portare questi servizi sul territorio e ci auguriamo che i cittadini li apprezzino. Il servizio passaporti è un valore aggiunto che avvicina Poste ai bisogni della comunità”. L’estensione del servizio contribuisce a ridurre il divario tra le aree urbane e i territori, facilitando l’accesso ai servizi pubblici. Un aspetto evidenziato anche dal questore di Bergamo, Andrea Valentino: “In una provincia come Bergamo, con una conformazione particolare, è fondamentale avere questi servizi. Per la Questura significa evitare un surplus di persone agli sportelli in città, mentre per i cittadini vuol dire poter fare tutto in modo più rapido”.

La soddisfazione del dup

Riscontri positivi arrivano ovviamente anche dall’ufficio postale di Almenno San Bartolomeo. “La comunità aspettava questo servizio e siamo molto soddisfatti”, afferma il direttore dell’ufficio postale, Andrea Calabrese. “Già nel giorno dell’inaugurazione sono stati rilasciati quattro passaporti e anche nel secondo giorno sono molte le persone che si rivolgono allo sportello per chiedere informazioni”.