Niscemi: Poste Italiane potenzia l’ufficio postale di via Pitrè dopo la frana
Iniziative Locali

Niscemi: Poste Italiane potenzia l’ufficio postale di via Pitrè dopo la frana

di
Lo sportello sta pienamente funzionando e la corrispondenza e i pacchi destinati agli abitanti delle zone inagibili sono custoditi in quella sede

Poste Italiane ha potenziato l'ufficio postale di via Pitrè a Niscemi, dopo la frana che ha sconvolto la cittadina e ha determinato anche la chiusura dell'ufficio postale di Via Roma, che si trova all’interno della zona rossa. In questi giorni di pagamento delle pensioni, lo sportello di via Pitrè sta pienamente funzionando e la corrispondenza e i pacchi, destinati agli abitanti delle zone inagibili, sono custoditi in quella sede.

I direttori degli uffici postali e il legame con la comunità

"Il silenzio di queste strade è spaventoso", dice Vincenzo Spatola, 55 anni cittadino di Niscemi e direttore dell'ufficio postale colpito da chiusura che ora è in via Pitrè. "Quando ho dovuto chiudere, con una certa fretta, la porta dell'ufficio, senza sapere se e quando l'avrei riaperta, ho sentito un enorme peso sul cuore e non oso immaginare chi debba fare la stessa cosa con la porta di casa". In Poste Italiane dal 2001 e direttore della sede di Niscemi 1 da tre anni, Vincenzo è nato e cresciuto nella sua città e la sua preoccupazione è profonda. "Qui il patrimonio storico e architettonico è integrato nel tessuto urbano, la nostra piazza e il nostro belvedere sono punti nevralgici della città, lì dove si svolge tutta la vita sociale. Senza quei riferimenti Niscemi rischierebbe di perdere la propria identità" afferma. Alda Nobile, direttrice della sede di via Pitrè, spiega di essere “profondamente legata a questa comunità. In questi giorni abbiamo rafforzato ulteriormente il nostro spirito collaborativo che va anche oltre l'aspetto lavorativo. Stiamo facendo ogni sforzo possibile per supportare i cittadini". “Dietro ogni casa evacuata”, spiega commossa Concetta Valenti a Today 24, “c’è una voce che conoscevo; dietro ogni strada interrotta, un racconto spezzato che nessuno potrà mai dimenticare. Poste Italiane ha mostrato grande solidarietà nei confronti di Niscemi, dimostrando vicinanza concreta e supporto alla comunità colpita”.