Nuovi servizi a Capaci: ecco il Progetto Polis
Polis

Nuovi servizi a Capaci: ecco il Progetto Polis

di
Ad oggi oltre l’80% degli uffici postali coinvolti nel Palermitano ha completato i lavori, portando a quota 61 le sedi ammodernate in tutta la provincia

È stato presentato l’ufficio postale di Capaci in via Abate Meli, rinnovato nell’ambito del progetto Polis, alla presenza del sindaco Pietro Puccio e dei rappresentati aziendali. Polis è l'iniziativa di Poste Italiane che coinvolge 7mila uffici postali dei comuni con meno di 15mila abitanti su tutto il territorio nazionale e punta a promuovere la coesione economica, sociale e territoriale fornendo i servizi della Pubblica Amministrazione ai cittadini. Ad oggi oltre l’80% degli uffici postali coinvolti in Polis nel Palermitano ha completato i lavori, portando a quota 61 le sedi ammodernate e ristrutturate in tutta la provincia.

Nuovi servizi a Capaci

Per i residenti di Capaci cambia dunque il modo di vivere il proprio ufficio postale. Nell’ambito degli interventi, infatti, è stata realizzata una riorganizzazione degli spazi interni, con particolare attenzione al miglioramento del confort facilitando l’accesso agli sportelli altezze ribassate per agevolare tutti i segmenti di clientela e due postazioni relazionali, dotate di sedute. Disponibile anche un totem installato press un’area self, grazie al quale i clienti potranno autenticarsi autonomamente con carta d'identità elettronica o Spid e stampare i diversi certificati della Pubblica Amministrazione. Per gli oltre 11mila abitanti del comune di Capaci, presso l’ufficio postale di via Abate Meli sono già disponibili i servizi “INPS” per i pensionati, quali il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M” e i certificati di stato civile e anagrafici del circuito ANPR, la banca dati di cui è titolare il Ministero dell'Interno.

La soddisfazione del sindaco

“Esprimo grande soddisfazione per l’operato di Poste Italiane che, attraverso l’ampliamento della sfera di servizi e gli interventi di ammodernamento dell’ufficio postale, conferma l’impegno verso i cittadini e fornisce validi strumenti a supporto delle politiche comunali” - ha dichiarato il sindaco Pietro Puccio. “L’ufficio postale così rinnovato offre ai clienti nuovi servizi che avvicinano cittadini e Pubblica Amministrazione. Si tratta di un ulteriore importante traguardo raggiunto da Poste Italiane sul territorio, che conferma il sostegno dell’Azienda ai piccoli centri”, ha dichiarato la responsabile della filiale Palermo 1 Poste Italiane, Roberta Chiesurin.

Gli orari

La sede di Capaci è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8.20 alle 19.05 e il sabato fino alle 12.35 ed è dotata di un ATM Postamat attivo h24 sette giorni su sette per prelievi contanti, ricariche interrogazioni movimenti e le altre operazioni previste.