È terminato il restauro della Fontana delle Sirene del Palazzo delle Poste di Lido di Ostia, a Roma, che ha restituito al suo splendore l’opera realizzata su progetto dello scultore vetraio Napoleone Martinuzzi. Dopo il lavoro svolto sotto la supervisione della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, che ne ha conservato lo stile liberty con vetri di Murano, bronzi e sirene, la fontana risalente agli anni Trenta è stata riattivata, tornando a essere il cuore pulsante di uno dei complessi architettonici più affascinanti del litorale romano, con il celebre Palazzo delle Poste centrali di Ostia, costruito nel 1934 dall’architetto Angiolo Mazzoni.
La tutela del patrimonio
Il progetto testimonia l’impegno di Poste Italiane nella tutela del proprio patrimonio immobiliare e artistico. Giuseppe Antonino, responsabile Propoerty di Poste Italiane, ha dichiarato al TG Poste: “È fondamentale valorizzare il patrimonio artistico dei nostri palazzi e dei nostri beni. Allo stato attuale Poste conta circa 300 opere d’arte distribuite su tutto il territorio, in tutti gli edifici storici di Poste Italiane, diversificate tra dipinti, sculture, bronzi e arredi. L’obiettivo è conservarle e trasmetterle alle generazioni future”.
Gli interventi del restauro
Maria Perini, referente Patrimonio artistico di Poste Italiane: “Gli elementi principali da salvaguardare sono stati i mattoni dalle molteplici tonalità, dal blu al celeste, le lampade in lega di rame e i bulbi in vetro di Murano, bianchi verso la piazza e azzurri verso la vasca, per far risaltare i mattoni e la scultura centrale che dà il nome alla fontana. Sono state inoltre restaurate le colonne in mattoni pieni, collocate in maniera ottagonale su file sfalsate, per richiamare il tronco dei pini del litorale”.
Vicinanza al territorio
Un progetto che ha consentito di restituire alla comunità lidense questo splendido monumento. Ilena Picchio, direttrice dell’ufficio postale, commenta: “La riapertura della fontana restaurata ha un valore importante per tutta la comunità di Ostia, sia per i clienti sia per i cittadini. Non rappresenta soltanto un elemento storico per Poste Italiane, ma un punto di riferimento per l’intera comunità, confermando la nostra attenzione verso il territorio”.
Qui sopra, il servizio del TG Poste