Mille tecnici, 32 siti olimpici, 2 hub e 270 mezzi: i numeri della logistica di Poste a Milano Cortina 2026
Logistica e Servizi Postali

Mille tecnici, 32 siti olimpici, 2 hub e 270 mezzi: i numeri della logistica di Poste a Milano Cortina 2026

di
Scopriamo la macchina organizzativa di Poste, Premium Logistics Partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali

Mille tecnici specializzati, 32 siti olimpici serviti, due hub logistici distribuiti su un totale di 33.000 metri quadrati e oltre 270 mezzi operativi sui campi di gara. Sono i numeri della macchina organizzativa messa in campo da Poste Italiane, Premium Logistics Partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026.

I beni e le attrezzature

Un’infrastruttura progettata su misura per garantire la logistica integrata dell’evento: dalla custodia alla gestione, fino al trasporto di beni e attrezzature indispensabili allo svolgimento delle competizioni. Il sistema si basa su una piattaforma informatica dedicata e su un progetto speciale per il trasporto internazionale che coinvolge 93 Paesi. Grande attenzione anche alla sostenibilità: il 50% dei trasporti nelle aree montane sarà alimentato da carburanti green, in linea con gli obiettivi ambientali dell’evento.

Il corner dedicato

Poste Italiane sarà inoltre presente nel Villaggio Olimpico di Cortina con un corner dedicato ad atleti e delegazioni, dove sarà possibile effettuare spedizioni nazionali e internazionali attraverso box brandizzate Milano Cortina 2026. Disponibili anche prodotti filatelici pensati per appassionati e collezionisti.

La macchina organizzativa

Poste Italiane ha acceso i motori della macchina organizzativa alla quale è affidata la custodia, gestione e trasporto di beni e attrezzature, materiali indispensabili per la riuscita delle gare in programma in un’area di oltre 22.000 km quadrati e alle quali assistono migliaia di appassionati provenienti da ogni angolo del mondo.

Qui sopra, il servizio del TG Poste