Palermo: l’ufficio postale di Caccamo di nuovo operativo in versione Polis
Polis

Palermo: l’ufficio postale di Caccamo di nuovo operativo in versione Polis

di
I cittadini possono ora richiedere direttamente a sportello il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M” e i certificati del circuito ANPR

Ha riaperto al pubblico l’ufficio postale di Caccamo, nel Palermitano, dopo gli interventi nell’ambito del progetto “Polis”. Sono terminati, infatti, i lavori di ristrutturazione della sede finalizzati ad accogliere, non appena saranno operativi, tutti i principali servizi della Pubblica Amministrazione grazie al progetto “Polis”, l’iniziativa ideata da Poste Italiane per promuovere la coesione economica, sociale e territoriale nei 7mila comuni con meno di 15mila abitanti contribuendo al loro rilancio.

La riorganizzazione degli spazi

Nell’ambito degli interventi, si è proceduto a una completa riorganizzazione degli spazi finalizzata a ottimizzare la fruizione dell’ufficio con particolare attenzione al miglioramento del confort ambientale e alla facilitazione dell’accesso ai servizi. In quest’ottica, tra le altre opere, si inseriscono la nuova configurazione della linea di sportelleria con postazioni di lavoro ergonomica per favorire una corretta postura, altezze ribassate per agevolare tutti i segmenti di clientela e due postazioni relazionali, dotata di sedute. Predisposta inoltre un’area self, dove verrà installato un totem automatico dal quale i cittadini potranno richiedere e stampare in autonomia i documenti relativi ai servizi della PA erogati.

La soddisfazione del cliente

“Esprimo grande soddisfazione per gli interventi che Poste Italiane ha messo in campo presso l’ufficio postale del nostro comune, offrendo al contempo ai cittadini nuovi importanti servizi sul territorio. Si concretizzano così anche a Caccamo gli impegni che l’azienda si è assunta durante l’evento di presentazione del progetto Polis in favore dei centri fino ai 15mila abitanti”, ha dichiarato il primo cittadino Franco Fiore.

I certificati disponibili

Oltre ai servizi “INPS” per i pensionati e i certificati di stato civile e anagrafici (sono già richiedibili il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M” e i servizi del circuito ANPR), nella sede di via Giovanni Paolo II i cittadini avranno a disposizione in futuro anche diversi altri servizi della Pubblica Amministrazione, quali la possibilità di richiedere il rinnovo del passaporto, autodichiarazioni di smarrimento, richiesta riemissione di codice fiscale e molto altro. La sede di Caccamo è a disposizione dei cittadini dal lunedì al venerdì dalle ore 8.20 alle 13.35 e il sabato fino alle 12.35, con ATM Postamat disponibile h24 tutti i giorni della settimana.