Terminati gli interventi di ristrutturazione, ha riaperto nella sua sede abituale l’ufficio postale di Santa Teresa di Spoltore, in via Gran Sasso. La sede era stata resa inagibile a seguito di un assalto con ordigno esplosivo che aveva distrutto l’ATM Postamat e provocato ingenti danni alla struttura.
Gli interventi effettuati
Nell’ambito dei lavori si è proceduto con la completa ristrutturazione degli ambienti danneggiati, compresa la sala consulenza e i locali di back office. Tra gli altri interventi sono stati ripristinati l’impianto elettrico e quello di videosorveglianza e installati nuovi arredi e nuove vetrate. A disposizione della clientela quattro sportelli e una sala consulenza per i prodotti di risparmio e investimento. La sede è dotata di un impianto di videosorveglianza a circuito chiuso collegato con la Security Room di Roma, operativa 24 ore su 24, che consente di monitorare possibili intrusioni e intervenire con l’attivazione dei sistemi di allarme e la richiesta di pronto intervento delle forze dell’ordine. Inoltre, il sistema antirapina “roller cash” gestisce per ogni postazione una cassaforte ad apertura temporizzata, consentendo di mettere in sicurezza il contante al termine di ogni operazione.
Nuovo ATM e dichiarazione del sindaco
Nelle prossime settimane è prevista anche l’installazione di un ATM Postamat di nuova generazione, caratterizzato da migliori performance e sistemi di sicurezza ad alta tecnologia. “L’ufficio postale di Santa Teresa – ha commentato il sindaco di Spoltore, Chiara Trulli – rappresenta molto più di una serie di sportelli dove pagare le bollette: è un presidio del territorio e un punto di riferimento fondamentale per la comunità. Difendere e valorizzare la rete di uffici postali significa tutelare la qualità della vita dei cittadini e contrastare lo spopolamento dei quartieri. Svolgono una funzione sociale insostituibile”.
Orari e presenza sul territorio
L’ufficio postale di Santa Teresa di Spoltore è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 12.35 e il sabato dalle 8.20 alle 12.35. Nel territorio comunale, oltre a Santa Teresa, Poste Italiane è presente con altri tre uffici postali: Spoltore, Villaraspa e Caprara d’Abruzzo.