Giochi Olimpici: su Italia Oggi i numeri della grande sfida di Poste Italiane
Logistica e Servizi Postali

Giochi Olimpici: su Italia Oggi i numeri della grande sfida di Poste Italiane

di
Il quotidiano economico sottolinea come Milano-Cortina rappresenti “il primo esempio di Olimpiade diffusa”: un impegno eccezionale per la logistica

“Circa 33.000 mq di magazzini, oltre 900 persone dedicate alle attività operative e una flotta di 270 mezzi di trasporto”. Con questi numeri ItaliaOggi descrive la macchina organizzativa messa in campo da Poste Italiane per i Giochi invernali di Milano Cortina 2026, di cui il gruppo è premium logistics partner. Il quotidiano economico sottolinea come quella di Milano-Cortina rappresenti “il primo esempio di Olimpiade diffusa”, con sedi distribuite su “oltre 22.000 kmq tra Lombardia, Veneto, Trentino e Alto Adige” e sette poli principali. Una configurazione che rende la logistica “una delle più grandi sfide di questo evento”.

I magazzini di Poste

Nel dettaglio, ItaliaOggi evidenzia che “due magazzini strategici sono al servizio di 32 siti olimpici”: il magazzino centrale di distribuzione, di circa 25.000 mq, che rappresenta il fulcro della rete logistica” e “il magazzino broadcasting di circa 8.000 mq, riservato all'organizzazione della produzione e distribuzione dei contenuti audiovisivi”. Il quotidiano rimarca inoltre che Poste “è responsabile del trasporto tra il magazzino principale, i cluster montani e le varie sedi operative, della gestione dei flussi internazionali in arrivo dai fornitori esteri e dei servizi doganali”, a supporto di partner, comitati olimpici e sponsor.

Operatività e tecnologia

Ampio spazio viene dedicato anche ai servizi operativi: oltre a “furgoni, pick-up, mezzi di medie dimensioni da 20 metri cubi, piccoli veicoli di servizio, carrelli elevatori, transpallet e mezzi speciali”, il Gruppo gestisce “un servizio dedicato al trasporto delle attrezzature sportive degli atleti e delle delegazioni”, con movimentazione presso gli aeroporti di Aeroporto di Milano Malpensa e Aeroporto di Venezia Marco Polo, e su richiesta anche a Aeroporto di Milano Linate. Non solo: ItaliaOggi ricorda che Poste è “responsabile del trasporto dei campioni biologici per i controlli antidoping”, dal ritiro nei villaggi olimpici fino alla consegna al laboratorio autorizzato. Sul fronte tecnologico, il quotidiano parla di “un'infrastruttura digitale dedicata, basata su tre piattaforme specializzate per la gestione integrata delle operazioni”, compreso “un sistema, sviluppato internamente dal Gruppo”, utilizzato da partner e fornitori per pianificare “in modo coordinato le operazioni di ingresso e uscita dei veicoli e delle merci nei siti olimpici”.