Si è svolto presso Sala della Vaccara del Palazzo dei Priori di Perugia l’evento “Occhio alle truffe: l’educazione digitale contro le frodi in rete”. Durante l’incontro gli esperti di Educazione Digitale e del Fraud Management di Poste Italiane hanno illustrato come riconoscere ed evitare le trappole più comuni, come proteggere i dati in rete e tutelare la sicurezza dei propri dispositivi. L’evento che ha visto la partecipazione di una nutrita platea di cittadini è stato promosso da Poste Italiane in collaborazione con il Comune di Perugia e le istituzioni locali.
Come difendersi dalle truffe?
Il web offre opportunità straordinarie e per coglierne appieno i vantaggi occorre conoscere anche gli aspetti potenzialmente rischiosi. Con milioni di transazioni digitali, dati e comunicazioni che viaggiano in rete, la probabilità di imbattersi in una truffa è alta per ognuno di noi. Non si tratta solo di proteggere il proprio conto corrente o le proprie credenziali: alla base ci deve necessariamente essere un consolidamento della consapevolezza e autonomia di ciascuno di noi. Non occorre essere esperti di cybersecurity per muoversi consapevolmente in rete, basta acquisire alcune competenze di base, sapere cosa controllare e capire come funzionano gli inganni più comuni. Conoscere i meccanismi e le strategie dei truffatori consente a ciascuno di noi di riconoscere tempestivamente i tentativi di truffa ed evitarli.
Le piattaforme di prodotti e servizi on line
Gli acquisti online e i pagamenti digitali sono da tempo parte della nostra quotidianità, e le nostre abitudini e confidenza nell’agire possono essere sfruttate per ingannarci. Alcuni truffatori creano piattaforme di e-commerce contraffatte, talvolta compromettendo anche account su siti legittimi per sottrarre dati e informazioni riservate. Un aspetto spesso sottovalutato è la verifica dell’autenticità del sito: controllare che il nome nella URL sia scritto correttamente, che ci sia il protocollo https, che la navigazione sia completa.
Contenuti multimediali disponibili sul sito Poste Italiane
La sezione Come difendersi dalle truffe raccoglie informazioni e consigli utili per gestire codici personali e operare on line in sicurezza. Il percorso di Educazione Digitale della Corporate University si propone di fornire agli utenti una panoramica tra le innovazioni tecnologiche e digitali, attraverso webinar e contenuti multimediali sempre gratuitamente disponibili all’interno della sezione web. Sui temi legati alle attenzioni in rete sono disponibili le infografiche I deepfake, Pubblicità, truffa o fake news?, Vishing – le telefonate truffa e i giochi Smishing e Indovina la truffa.
Le attività di Educazione Digitale possono essere seguite anche su LinkedIn, Facebook e X attraverso l’hashtag #educazionedigitale e nella sezione storie di Instagram.