Mercoledì 5 luglio è in programma il webinar di Poste Italiane “Nuovi modelli, trend, tecnologie nelle spedizioni e nella logistica” in cui Simone Balbi, Responsabile dell’offerta consumer e on line in Posta Comunicazione e Logistica, prendendo spunto dalle principali tendenze presenti nel settore, illustrerà l’evoluzione dei nuovi modelli di recapito e quali sono i vantaggi per gli utenti. Il webinar si colloca all’interno del progetto di Educazione Postale della Corporate University di Poste, che mira a far conoscere i tanti aspetti di innovazione presenti nel mondo della logistica, attraverso webinar gratuiti e contenuti multimediali sempre disponibili all’interno della sezione web dedicata.
Un webinar di Poste Italiane per scoprire le nuove prospettive del recapito
L’ambito del recapito ha vissuto notevoli innovazioni negli ultimi anni. Nuovi modelli di commercio e di distribuzione offrono alternative sempre più evolute che rispondono al meglio alla domanda emergente fondata su acquisti da remoto e richiesta di consegne veloci e comode.
L’esperienza è personalizzabile grazie a numerose opzioni che spaziano dalla modifica di data, ora e luogo del recapito, alla fruizione di servizi a valore aggiunto, alla consegna car locker con la spedizione inviata direttamente al portabagagli di una connected car. Anche i negozi fisici creano una nuova sinergia con il mondo dell’e-commerce proponendosi come punti di ritiro o collect point e mettendo a disposizione un modello ibrido che valorizza le diverse soluzioni.
Tecnologie per ottimizzare i processi e per una maggiore sostenibilità
Grazie alla realtà aumentata è possibile sia arricchire l’esperienza di acquisto on line sia efficientare i processi operativi attraverso l’impiego di visori, utili in lavorazioni interne quali le attività di carico o con l’ausilio di head-up display, dispositivi che forniscono una serie di informazioni relative ai dati di viaggio attraverso una vista d’insieme che permette di non distogliere lo sguardo dalla guida, migliorando la sicurezza nelle fasi di trasporto. Le cassette di impostazione della corrispondenza diventano smart grazie a sensori che razionalizzano il processo di svuotatura riducendone l’impatto ambientale, rilevano dati per analisi predittive e forniscono informazioni in tempo reale. Le consegne a guida autonoma sono un utile supporto nelle zone a traffico limitato, le aree ad alta densità abitativa e per le sempre più richieste consegne in fasce serali o nel fine settimana e nel prossimo futuro i droni, adatti al trasporto di oggetti leggeri come medicinali o alimenti, in aree a bassa densità abitativa o per spedizioni premium.
Come partecipare al webinar di Educazione sui Servizi del Recapito
L’evento si terrà in diretta, sarà possibile partecipare dal link e presentare le domande via chat al relatore.
Gli strumenti educativi disponibili sul sito Poste Italiane
All’interno dell’area sostenibilità del sito Corporate Posteitaliane.it è attiva la sezione web dedicata all’Educazione sui Servizi del Recapito. All’interno della sezione, recentemente arricchita con nuovi contenuti, sono disponibili infografiche interattive, podcast per ascoltare la viva voce dell’esperto e giochi per mettersi simpaticamente alla prova. Diversi strumenti per tutti coloro che vogliano approfondire i temi legati al mondo della logistica e delle innovazioni collegate.