Roma, 24 mag – Ricorre quest’anno il centenario dell’Associazione Bancaria Italiana: era 13 aprile 1919 quando cinquantatré banche riunite a Milano approvavano l’atto costitutivo e lo Statuto in sede di assemblea costituente dell’ABI.

Per celebrare questa ricorrenza è stato emesso un francobollo che sottolinea lo storico traguardo raggiunto e la perdurante attualità dei valori etici e sociali, di sana e prudente gestione bancaria e di legalità che sono alla base dei comportamenti ispirati ai principi di corretta imprenditorialità, innovazione e di un mercato libero e concorrenziale che da sempre ABI promuove.

Emesso il emesso il 14 maggio, il francobollo dedicato al centenario della costituzione di ABI, appartiene alla serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico”, ed è relativo al valore della tariffa B pari a 1,10 euro. La tiratura è due 2,5 milioni di esemplari. Foglio da quarantacinque esemplari. Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva. Bozzetto a cura di Alessandro Scavizzi.

La vignetta riproduce con un segno grafico moderno l’Arco degli Argentari, monumento romano del 204 d.C. situato nei pressi del Foro Boario a Roma, il luogo simbolo dei commerci dove i cambiavalute romani – antesignani dei moderni banchieri – svolgevano la loro attività. A sinistra è riprodotto il logo del centenario di ABI – Associazione Bancaria Italiana.
Completano il francobollo la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, quali cartoline, tessere e bollettini illustrativi, possono essere acquistati presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it. E’ stato realizzato anche un folder in formato A4 a due ante contenente il francobollo, una cartolina annullata e affrancata e un busta primo giorno di emissione, al costo di 12 euro.