Roma, 4 giu – Poste Italiane in prima fila nell’innovazione e nei progetti per lo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche. L’Azienda guidata da Matteo Del Fante ha partecipato alla quinta edizione di Dronitaly, la fiera che si è svolta a Milano dedicata alla filiera dei sistemi con pilotaggio da remoto, aerei acquatici e terrestri e alle loro applicazioni professionali.

Poste era presente insieme a un consorzio di aziende italiane coordinato da Enav con il progetto Diode (D-flight Internet Of Drones Environment), finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito del programma Connecting Europe Facility. All’interno di Poste Italiane il progetto è guidato dalla funzione Innovazione Tecnologica in ambito Sistemi Informativi.

Il progetto Diode ha l’obiettivo di fornire preziosi contributi al regolamento europeo per la gestione sicura dello spazio aereo riservato ai Droni (U-Space) e dimostrare attraverso undici missioni (simulazioni di possibili casi di impiego in diversi settori di business) la validità della piattaforma di gestione implementata per garantire la sicurezza, in aria e a terra, dei droni.

L’innovativo sistema UBox infatti consentirà il processo di tracciatura anche della “posta volante” del Gruppo Poste. Tra le iniziative sperimentali è prevista infatti la consegna dei pacchi attraverso i droni, a cominciare dalle aree di più difficile accesso.