Roma, 14 giu – L’Ufficio Postale di Calitri (AV), veste nuovi colori: le sue pareti esterne sono state dipinte con un murale ideato e realizzato per Poste Italiane da Alaniz, pittore argentino autodidatta specializzato in opere di street art e arte murale.

L’opera è parte della seconda fase del progetto “PAINT – Poste e Artisti Insieme Nel Territorio”, che intende promuovere la creatività dei giovani artisti rendendo al contempo gli Uffici Postali ancora più accoglienti e vicini alle comunità che li ospitano. Il progetto PAINT si inserisce nel programma dei “Dieci impegni” per i comuni italiani con meno di 5 mila abitanti, promosso dall’Amministratore Delegato Matteo Del Fante in occasione dell’incontro “Sindaci d’Italia” dello scorso 26 novembre a Roma, ed è coerente con la presenza capillare di Poste Italiane sul territorio e con l’attenzione che da sempre l’Azienda riserva alle comunità locali e alle aree meno densamente popolate. L’effettiva realizzazione di tali impegni è consultabile sul nuovo portale web posteitaliane.it/piccoli-comuni.

Alla cerimonia di presentazione dell’opera sono intervenuti il sindaco di Calitri Michele Di Maio e, per Poste Italiane, il Direttore della Filiale di Avellino Giacomo Scibelli.

Il tema del murale è recuperare il lato “romantico” del servizio postale. In particolare, viene messa al centro la figura del postino e del servizio garantito ogni giorno ai tempi in cui le lettere rappresentavano il mezzo di comunicazione più popolare e accessibile. Basandosi prevalentemente sul solo utilizzo di rulli e di aste per le sue creazioni, Alaniz ha sviluppato uno stile distintivo e molto riconoscibile nella comunità della street art, grazie al quale ha realizzato una grande quantità di lavori da solo o in collettivo partecipando a svariati festival in giro per il mondo.

L’iniziativa PAINT coinvolgerà 20 Uffici Postali in altrettanti piccoli comuni e offrirà un nuovo tratto estetico alle strade e alle piazze dei piccoli borghi italiani.

Il progetto è coerente con i principi ESG sull’ambiente, il sociale e il governo di impresa, rispettati dalle aziende socialmente responsabili che contribuiscono allo sviluppo sostenibile del Paese.