Roma, 9 lug – Presentare opportunità di collaborazione nei settori dell’oil&gas, infrastrutture, costruzione, agroindustria e meccanica, e approfondire le occasioni di investimento. Questi i temi al centro del Primo Business Forum Italia-Mozambico che è svolto presso la sede di Confindustria, organizzato in collaborazione con l’Ambasciata del Mozambico in Italia, la Confindustria mozambicana (CTA), la Camera di Commercio Italo-Mozambicana ed Eni.

A partecipare 72 imprese italiane, molte delle quali con una consolidata presenza nel paese africano, e 60 mozambicane, che hanno in programma oltre 250 incontri B2B. La delegazione imprenditoriale italiana, che ha accolto il Presidente della Repubblica del Mozambico Filipe Jacinto Nyusi, è espressione di un fatturato complessivo di oltre 110 miliardi di euro.

Oltre al Presidente del Mozambico, sono stati presenti al Forum il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, il presidente di
Confindustria Vincenzo Boccia, il presidente della Confederazione delle Associazioni economiche del Mozambico Agostinho Vuma, e il Ceo dell’Eni Claudio Descalzi.

“I nostri paesi – ha detto Boccia – sono uniti da un legame storico che si fonda su amicizia e fiducia reciproca. Il modello promosso dalle nostre imprese è quello del co-sviluppo, dove le fabbriche diventano luoghi di integrazione sociale, di empowerment delle donne, di formazione dei giovani e di crescita personale e professionale. Le imprese italiane che negli anni hanno investito in Mozambico hanno saputo interpretare in maniera eccellente questo modello ed esportarlo con successo”.

Il Mozambico è un paese strategico per la sua posizione geografica, in quanto rappresenta un punto di accesso importante ai paesi dell’Africa Orientale, e per l’abbondanza di risorse naturali. Per l’Italia rappresenta un partner strategico anche in vista del rafforzamento della presenza nell’Africa sud-continentale. Nel 2018 l’Italia si è confermata, a livello europeo, il secondo investitore e secondo partner commerciale del Mozambico, dopo i Paesi Bassi, con un valore degli investimenti pari a 713 milioni di USD e un interscambio complessivo che ha toccato la cifra record di 523 milioni di euro.