Roma, 11 lug – Poste Italiane ha annunciato l’emissione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, di un francobollo ordinario dedicato alle sorgenti di Cassano Irpino, borgo nel cuore verde della più importante area territoriale del Mezzogiorno per l’approvvigionamento idrico. Di chiara origine romana, il borgo conserva la caratteristica impronta medievale con le stradine strette che si rincorrono fino a comporre una spirale.
Del francobollo, appartenente alla serie tematica “il Patrimonio Naturale e Paesaggistico”, del valore della tariffa B, pari a 1,10 euro, è prevista una tiratura di 2,5 milioni di esemplari su fogli da quarantacinque esemplari. E’ stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.
La vignetta a cura di Isabella Castellana, raffigura sullo sfondo di un panorama del paese di Cassano Irpino e in primo piano la sorgente Pollentina. Completano il francobollo, la leggenda “SORGENTI DI CASSANO IRPINO”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
L’annullo primo giorno di emissione è disponibile presso l’Ufficio Postale di Cassano Irpino, in provincia di Avellino.
Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, quali cartoline, tessere e bollettini illustrativi, possono essere acquistati presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.
Per l’occasione è stato realizzato anche un folder in formato A4 a due ante contenente il francobollo, una cartolina annullata e affrancata, una busta primo giorno di emissione, al costo di 12 euro.