Roma, 24 lug – Dall’inizio di luglio Poste Italiane ha reso operativo anche a Varese il nuovo modello di recapito denominato “Joint Delivery”.

La nuova organizzazione prevede consegne quotidiane attraverso due reti distinte ma integrate tra loro: la prima denominata “Linea base” si occuperà ogni giorno di recapitare i comuni prodotti postali come le comunicazioni delle utility, l’editoria, la Posta 1, ecc; la seconda rete denominata “Linea Business” sarà maggiormente orientata alla consegna di pacchi e prodotti di e-commerce, e garantirà il recapito anche in fasce orarie pomeridiane fino alle ore 19.45 e il sabato.

La riorganizzazione è resa ancora più funzionale dalla nuova rete PuntoPoste creata per consentire ai cittadini di ritirare i propri acquisti on line, consegnare i resi ed effettuare spedizioni preaffrancate, in completa autonomia. Ne fanno parte gli armadietti ‘fai da te’ chiamati “Lockers”, 10 nella provincia di Varese, e un network di punti di raccolta chiamati “Collect Point” cui aderiscono attività commerciali convenzionate, come ad esempio i tabaccai, e consente di spedire o ritirare pacchi fino a 15 kg senza andare in Ufficio Postale.

Per far fronte al nuovo impegno, l’Azienda ha annunciato la stabilizzazione di 45 postini e l’introduzione del “Portalettere a domicilio” che consentirà ai cittadini di eseguire direttamente dalla propria abitazione operazioni finanziarie come il pagamento di bollettini postali, la ricarica delle Carte Postepay e della SIM, la spedizione di pacchi, finora possibili sono in Ufficio Postale.