Roma, 17 ott – Il 9 ottobre viene celebrata la Giornata Mondiale della Posta, istituita dall’UPU, agenzia delle Nazioni Unite per il settore postale, e celebrata in tutto il mondo.

L’UPU si è costituita nel 1874, quando i rappresentanti di 22 nazioni hanno firmato a Berna il trattato istitutivo dell’Unione Generale delle Poste, diventata quattro anni più tardi Unione Postale Universale, con il compito di assicurare e gestire il sistema mondiale degli scambi postali, finanziari ed elettronici nei 192 Paesi membri riconosciuti dalle Nazioni Unite.

Poste Italiane appartiene dunque a una grande famiglia che condivide una missione importante: “servire l’umanità e facilitare la comunicazione tra i cittadini del mondo. Oggi siamo vicini ai cittadini come mai era successo prima, grazie anche alle nuove tecnologie”, come scritto da Bishar Hussein Direttore Generale dell’UPU in un messaggio pubblicato sul sito dell’organizzazione.

Per l’occasione Poste Italiane ha realizzato un annullo filatelico speciale e una cartolina postale con il logo dell’UPU e della Giornata Mondiale della Posta.