Roma, 17 ott – Continua anche nel 2019 “Percorsi per l’innovazione”, iniziativa di Poste Italiane che nasce nel 2017 con il lancio di alcuni “Innovation Storm”, ovvero hackathon aziendali che hanno come obiettivo l’ingaggio e il coinvolgimento della popolazione aziendale in esperienze di creatività e problem solving legate a temi di interesse per il business.

L’esperienza si è evoluta nel tempo, diventando un vero e proprio percorso dentro l’innovazione, dove l’attivazione degli hackathon è stata l’ultima tappa di un percorso, per l’appunto, che si è costruito con step di selezione interna, formazione e infine ingaggio sullo sviluppo di idee per risolvere “temi aperti” di business.

Il primo step del percorso ha permesso di intercettare le persone maggiormente aderenti a un profilo predefinito attraverso alcuni test e sessioni in aula dedicate ai temi del digitale.

Le risorse selezionate hanno poi approfondito i temi del cambiamento e dell’innovazione partecipando ad un “Envisioning Lab”, una full immersion con focus sui cluster del Piano Strategico di Poste, attraverso lecture, interventi e testimonianze di professionisti del settore e l’insegnamento del Design Thinking, arrivando poi a “sfidarsi” durante l’Hackathon finale.

Rendere le persone “protagonisti” del cambiamento, coinvolgerle nei processi di trasformazione aziendale, sollecitare momenti di collaborazione interfunzionale, diffondere metodologie di lavoro innovative ed incoraggiare l’esplorazione di aree ed argomenti fuori dalla propria confort zone o di abituale quotidianità lavorativa, sono gli obiettivi che “Percorsi per l’innovazione” cerca di rinnovare di anno in anno sostenendo la divulgazione di una “forma mentis digitale”.