Roma, 15 ott – Dopo l’intesa sulle ferie solidali, Poste Italiane ha siglato un nuovo accordo con i sindacati in materia di congedi parentali. L’intesa, attualmente in via sperimentale, vige dal 1° ottobre 2019 al 31 marzo 2020. Al termine di questo periodo le parti si incontreranno nuovamente per valutare i risultati e decidere, eventualmente, ulteriori modalità.

L’accordo offre la possibilità di frazionare le assenze, pari a un terzo o alla metà della durata della giornata lavorativa.  Il congedo deve essere collocato all’inizio o alla fine della giornata lavorativa e non è possibile usufruire, nella medesima giornata, di più frazioni di congedo ad ore.

La somma delle frazioni orarie di congedo parentale richieste nell’arco di ciascun mese deve corrispondere ad una o più giornate lavorative intere.

Il preavviso è fissato in due giorni con l’unica eccezione che, laddove dovesse verificarsi la coincidenza temporale di più assenze richieste nella medesima struttura, tali da pregiudicare il regolare andamento del servizio, l’azienda potrà chiedere una riprogrammazione al fine di preservare la continuità del servizio stesso.