Roma, 31 ott – Poste Italiane ha portato anche a Gubbio, presso l’Ufficio Postale di via Cairoli, le sue iniziative del “Mese dell’Educazione Finanziaria”, promosso dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria del Ministero dell’Economia e delle Finanze. L’obiettivo è quello di offrire a tutti i cittadini occasioni gratuite per accrescere e migliorare le conoscenze in materia economica, assicurativa e previdenziale. Per tutto il mese di ottobre, Poste ha programmato una serie di sessioni didattiche, della durata di circa 30 minuti ciascuna, all’interno degli Uffici Postali del territorio nazionale.

Interverranno esperti finanziari di Poste che, illustrando temi di macroeconomia e finanza, potranno dare ai cittadini il giusto supporto nelle scelte di risparmio e di investimento responsabile.

L’iniziativa è aperta a tutti e prende spunto dagli studi di molte istituzioni internazionali e nazionali (Ocse, Banca d’Italia, Consob, Censis, S&P Global financial literacy survey) che segnalano un deficit di conoscenza degli italiani nelle materie finanziarie rispetto ad altri Paesi, con gli indicatori che collocano l’Italia tra l’ultimo e il penultimo posto tra i Paesi del G20.

In questo modo Poste vuole rafforzare le politiche di inclusione e di sostenibilità che la contraddistinguono, con la finalità di migliorare le competenze dei cittadini in materia economico-finanziaria e di aumentarne la consapevolezza nelle scelte di risparmio e di investimento. Il progetto “Educazione finanziaria” si muove quindi nell’ambito della costante attenzione del Gruppo alle esigenze dei cittadini e in coerenza con la sua storica vocazione di azienda socialmente responsabile, che aderisce ai principi internazionali di sostenibilità ESG, promossi dall’Organizzazione delle Nazioni Unite.