Roma, 14 nov – Un francobollo commemorativo di Enrico De Nicola, nel 60esimo anniversario della scomparsa del primo Presidente della Repubblica italiana. Il francobollo viene emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico ed è relativo al valore della tariffa B pari a 1,10 euro, per una tiratura di seicentomila esemplari.

Il francobollo è stampato dall’Istituto poligrafico e Zecca dello Stato, in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.

Bozzetto a cura del Centro filatelico della progettazione grafica della Direzione operativa dell’Istituto poligrafico e Zecca dello Stato.

La vignetta raffigura un ritratto di Enrico De Nicola affiancato, in basso a sinistra, dalla bandiera italiana.

Enrico De Nicola rappresenta una delle figure maggiormente significative della storia istituzionale italiana: prima, durante gli anni del Regno d’Italia, come deputato e senatore; poi, alla guida della neonata Repubblica italiana, nel 1948, come primo Presidente e, successivamente, senatore a vita – nonché personaggio di spicco dell’intero Novecento. Il 27 dicembre del 1947 firmò e promulgò la Costituzione italiana, diventando ufficialmente il primo Presidente della Repubblica.