Sono online sul sito di Poste Italiane undici videolezioni di Educazione Finanziaria a disposizione di tutti coloro che vogliano aumentare le proprie competenze. Molteplici gli argomenti trattati: dalla protezione al welfare, dal passaggio generazionale alla previdenza, dal risparmio e investimenti ai finanziamenti e al budgeting. L’obiettivo dell’iniziativa di Poste Italiane è quello di fornire un contributo per aumentare la consapevolezza dei cittadini ogni qualvolta debbano compiere delle scelte, per sé e per la propria famiglia, in campo finanziario, assicurativo e previdenziale.

Il lockdown non ha fermato le iniziative didattiche

Anche durante questo periodo, in cui il distanziamento interpersonale è diventata la nuova regola sociale, Poste Italiane non ha voluto rinunciare alle proprie iniziative didattiche, fino a qualche mese fa organizzate con eventi “in presenza”, adattando le proprie proposte a un nuovo e più attuale contesto digitale, ancora più diretto e facilmente fruibile. Una buona educazione finanziaria, infatti, anche fatta a distanza permette di essere più consapevoli dei propri bisogni e di compiere scelte informate di fronte a decisioni importanti. Nel sito, oltre alle videolezioni, è disponibile per tutti i cittadini anche un glossario finanziario assicurativo e previdenziale con più di 530 termini, consultabile nella sezione “Educazione Finanziaria” del sito www.poste.it.

Sul solco dell’ONU

Il progetto di Educazione Finanziaria è coerente con la presenza capillare di Poste Italiane sul territorio, si muove nel segno della tradizionale attenzione di Poste alle esigenze dei cittadini e in coerenza con la sua storica vocazione di azienda socialmente responsabile che aderisce ai principi internazionali ESG, promossi dall’Organizzazione delle Nazioni Unite.