Quattro francobolli per onorare il genio di Leonardo da Vinci nel quinto centenario della scomparsa del grande artista del Rinascimento italiano. Sono stati emessi dal Ministero dello sviluppo economico il 2 maggio, giorno della morte in Francia del genio della pittura e dell’ingegneria, nella tiratura di trecentomila esemplari di fogli, pari a 1,2 milioni francobolli stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Le opere
I bozzetti sono stati curati dal Centro filatelico della direzione Officina carte valori e produzioni tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. I quattro francobolli, racchiusi all’interno di un foglio, riproducono rispettivamente da sinistra a destra partendo dall’alto: il particolare di Studi di proporzioni del volto e dell’occhio (Musei Reali – Biblioteca Reale di Torino); l’Adorazione dei Magi (Galleria delle Statue e delle Pitture degli Uffizi); Ritratto di Musico (Pinacoteca Ambrosiana) e la Testa di fanciulla detta “La Scapiliata” (Galleria Nazionale di Parma).

Dove acquistarli
Completano i francobolli le rispettive legenda “L’occhio”, “Adorazione dei Magi”, “Ritratto di musico”, “La Scapiliata”, “Leonardo da Vinci 1452-1519”, la scritta “Italia” e il valore della tariffa “B”. I francobolli, del valore di 1,10 euro ciascuno (tariffa B), e i prodotti filatelici correlati, quali cartoline, tessere e bollettini illustrativi, possono essere acquistati presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.