Hand holding light bulb and business digital marketing innovation technology icons on network connection, blue background

Infrastrutture, digitale e cambiamenti nei consumi e nella produzione di beni e servizi sono le priorità nell’agenda di manager e decisori pubblici per disegnare “una strategia chiara e accelerare la ripartenza del Paese”. Se ne discuterà a Roma oggi e domani, da Palazzo Pallavicini Rospigliosi e dall’ Ernst & Young wavespace, alla presenza di esponenti del mondo istituzionale, accademico ed economico nel corso della 13esima edizione dell’“EY Capri Digital Summit: A new brave world”.

Il programma del summit
Disegnare una strategia coraggiosa per il futuro del Paese sarà il fil rouge del digital summit, la cui apertura sarà affidata a Massimo Antonelli, Mediterranean Region Managing partner e Ceo di EY in Italia. A seguire gli interventi di Giuseppe De Rita, presidente di Censis, e Sabina Nuti, rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna; l’intervista a Stefania Radoccia, med markets leader di EY; si proseguirà con il primo panel “Direzione Italia: un piano per le infrastrutture”. Chiuderà la mattinata il saluto istituzionale di Luigi Di Maio, ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Il pomeriggio si aprirà con Roberto Speranza, ministro della Salute; si prosegue con il panel “New BTB needs: dalla produzione alla vendita”, introdotto dalla Luiss Business School. A seguire l’intervento di Gaetano Manfredi, ministro dell’Università e della Ricerca. Il secondo panel del pomeriggio sarà “New consumers: nuovi servizi, nuovi modi di consumare e vendere”, mentre la plenaria si chiuderà con l’inspirational speech a cura di Esther Duflo, Premio Nobel per l’Economia 2019. A seguire prenderanno il via cinque workshop paralleli di approfondimento su: “New Travel Behaviours”, “Retail transformation”, “La cultura come volano per la ripartenza”, “Città in mutazione e nuova mobilità” e “Scuola ed education per la competitività e la resilienza del Paese”.

Un piano per il digitale
La giornata di domani si aprirà con una conversazione di Fabio Massimo Castaldo, vicepresidente Parlamento Ue, con Julie Teigland, Ey Emeia area managing partner and EY global leader. La mattinata andrà avanti con il panel “Direzione Italia: un piano per il digitale”, in cui è previsto anche un intervento di Postepay, la società del Gruppo Poste nata per far convergere il mondo fisico e digitale dei pagamenti. Il keynote speech di Daniele Franco, direttore generale Banca d’Italia, e l’intervista a Lorenzo Guerini, ministro della Difesa chiuderanno la sessione plenaria dell’evento. Nel primo pomeriggio si svolgeranno cinque workshop paralleli di approfondimento su: “Nuovi modelli di comunicazione e di fruizione dei contenuti”, “La trasformazione delle aziende come digital service provider: modelli strategici ed organizzativi”, “Reinventing client relationships in manufacturing”, “Infrastrutture digitali a supporto delle filiere produttive” e “Data Driven Company”.