La successione in pochi clic, un servizio online disponibile già in diverse regioni italiane con il quale Poste compie un passo importante verso la semplificazione. I cittadini possono infatti avviare online la pratica di successione dal loro computer, attraverso una modalità semplice e veloce nel pieno rispetto del distanziamento interpersonale. Per ottenere la dichiarazione di credito (ossia il documento necessario per la presentazione della dichiarazione di successione all’Agenzia delle Entrate) è infatti sufficiente, una volta effettuato l’accesso alla propria pagina personale del sito di Poste Italiane, compilare la parte anagrafica con i dati personali, caricare i documenti richiesti e selezionare l’Ufficio Postale di riferimento. Conclusa questa prima fase online, una volta ricevuta la Dichiarazione di Credito, l’erede o il soggetto legittimato si recherà nell’Ufficio Postale selezionato per la presentazione della Dichiarazione di Successione insieme ai documenti originali, riducendo in maniera notevole i tempi dell’intera richiesta.

L’esperienza di un cittadino
Stefano, 45 anni, commerciante, è uno dei cittadini che ha utilizzato il servizio di successioni on line. La sua testimonianza è la conferma della strategia che c’è dietro questo nuovo servizio: intraprendere un percorso di trasformazione digitale in grado di interpretare e anticipare i bisogni delle persone. “Ho richiesto – spiega Stefano – la successione sul sito di Poste, una procedura semplice e veloce. Ho inserito i dati, ho ricevuto delle risposte sulla documentazione corretta e la conferma dell’elaborazione dei dati. Poi, via mail, mi è arrivato il documento che mi serviva”. Un iter molto veloce, dunque: “Più o meno in dieci giorni ho ricevuto tutto tra il primo contatto e il documento. Impensabile con altri metodi, mi sarei perso nella burocrazia”. La richiesta online della dichiarazione di credito si aggiunge ai tanti servizi forniti dall’Azienda per semplificare le procedure di richiesta documenti al fine di ridurre i tempi per il rilascio e offrire un servizio sempre più rapido ed efficiente. “Sono venuto a sapere del servizio – prosegue– perché dovevo farlo tramite filiale, ma non avevo tempo. Così ho fatto una breve ricerca e ho saputo che nella mia zona il servizio era disponibile online e così è stato”. “Ho fatto tutto in remoto, neanche un passo in Ufficio Postale, visto che la mia successione non prevedeva di doverlo fare. Solo una breve consulenza telefonica e poi tutto online”. “Sono rimasto sorpreso da un sistema così rapido: pensavo di dover portare molti documenti, di dover tornare più volte. Invece un clic e la domanda è stata accolta subito. Non ho dovuto inserire tante volte il nome della persona che ho perso e in un momento così è qualcosa che si apprezza. Il lato burocratico è stato così poco pesante: ho chiuso una situazione che mi ha alleggerito di tanti pensieri. Una volta ricevuta la successione – conclude Stefano, esprimendo la sua gratitudine – sono riuscito a sbrigare tutto il resto senza particolari difficoltà”.