È stata creata con filo dorato e, pertanto, ha una trama diversa da quella tipica in solo lino. È il prodotto che, ahinoi, siamo costretti a indossare quotidianamente per preservare la nostra e l’altrui salute. Ma la mascherina si scopre, paradossalmente, anche un prodotto di tendenza. Come il modello “da sera” prodotto da Tela Umbra: è “Luxury”, creato appunto in lino e filo dorato in “limited edition”. “È il nostro fiore all’occhiello – commenta il presidente dell’azienda, Pasquale La Gala -, una ulteriore e pregiata specializzazione della produzione che Tela Umbra talvolta propone con temi e progetti particolari con un occhio attento all’attualità”. Ogni pezzo è unico e originale, in quanto realizzato a mano e il prezzo della mascherina è di 25 euro. E rappresenta un altro importante capitolo nella ultracentenaria storia di un Laboratorio, fondato nel 1908 dalla baronessa Alice Hallgarten e dal marito Leopoldo Franchetti. Tela Umbra è infatti una esperienza storica e produttiva considerata unica al mondo: è un laboratorio nel quale vengono prodotti artigianalmente manufatti utilizzando lino puro, lavorati su telai manuali di fine ’800, utilizzando disegni originali di epoca medioevale e rinascimentale. La nascita di questa realtà è dovuta proprio a una giovane americana, innamorata dell’Italia, che trascorreva interi pomeriggi camminando nelle campagne, alle prese con situazioni dove analfabetismo e malattie rendevano ancora più difficile una vita già dura.