Francobollo commemorativo di Ernesto Nathan

Poste Italiane ha comunicato l’emissione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico del francobollo commemorativo di Ernesto Nathan, nel centenario della scomparsa, relativo al valore della tariffa B pari a 1,10€ (Tiratura: trecentomila esemplari, foglio da quarantacinque esemplari). Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Il bozzetto è a cura di Fabio Abbati, la vignetta raffigura un ritratto di Ernesto Nathan, sindaco di Roma dal 1907 al 1913. Completano il francobollo le leggende “ERNESTO NATHAN”, “SINDACO NEL 1907”, “LA ROMA DEL POPOLO” le date “1845 – 1921” la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

Chi era Ernesto Nathan
Ernesto Nathan nacque a Londra il 5 ottobre 1845 da Moses Meyer e da Sara Levi, fervente mazziniana, figlia di Enrichetta Rosselli. Si trasferì a Roma nel 1871, dove si occupò della pubblicazione del giornale mazziniano “La Roma del Popolo”. Nel 1879 aderì al partito dell’estrema sinistra storica, nello schieramento di Felice Cavallotti. Il 24 giugno 1887, fu iniziato alla massoneria nella loggia Propaganda massonica di Roma a opera di Adriano Lemmi, cui succedette nel 1896 come Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia. Il 25 novembre 1907, l’alleanza (liberali di sinistra, radicali, repubblicani e socialisti), lo elesse sindaco della capitale. La sua giunta ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della città. Oltre ad avviare un’intensa opera di edilizia civile e soprattutto scolastica, furono municipalizzati i servizi pubblici. Nel corso dell’amministrazione Nathan furono, per la prima volta, indetti referendum su molte questioni; fu avviata la costruzione di numerose opere e l’ambizioso intervento di recupero dell’Agro romano. Nel novembre del 1908 fu approvato il primo piano regolatore, che, finalmente, metteva ordine alla gigantesca espansione di Roma contenendo la speculazione edilizia. Nel 1914 si batté per l’intervento in guerra dell’Italia a fianco della Francia e dell’Inghilterra, e nel giugno 1915, ormai quasi settantenne, si arruolò volontario nella Prima guerra mondiale. Morì a Roma il 9 aprile 1921.

Dove trovare il francobollo
Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it. Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15€.