Le parole dei portalettere

Nei giorni scorsi una portalettere del centro di Petilia Policastro ha prenotato la vaccinazione di un signore residente nella frazione di Trepidò, del comune di Cotronei (KR). Direttamente dal palmare in sua dotazione attraverso la tessera sanitaria del cliente e inserendo un numero di cellulare la portalettere ha fissato l’appuntamento per il signor Guido Foritano.

Le reazioni
L’anziano signore ultrasettantenne ha voluto ringraziare la portalettere Maria Elia: “Meno male che mi sono prenotato con lei, riuscendo in breve tempo ad ottenere la vaccinazione senza nessuna difficoltà”. I ringraziamenti sono arrivati anche da parte dei familiari del signore che hanno elogiato il lavoro della postina. Soddisfazione anche da parte della portalettere che ha dichiarato: “Sono proprio queste piccole cose che ti fanno sentire orgogliosa di appartenere alla grande famiglia di Poste Italiane, siamo presenti sul territorio non solo con gli Uffici Postali ma anche attraverso i servizi che offriamo direttamente a casa delle persone”.

Come prenotarsi
È operativa (ora anche per la prenotazione delle vaccinazioni anti-Covid per i soggetti di età compresa tra i 60 e i 69 anni) la piattaforma informatica per la tracciatura e la somministrazione dei vaccini per il Covid-19 che, per le Regioni collegate ai sistemi di Poste Italiane, offrirà prenotazioni online, dal Postamat, tramite i portalettere, online o dal call center. La piattaforma di somministrazione, invece, è già attiva in diverse regioni. In queste Regioni, ha detto l’AD di Poste Italiane, Matteo del Fante, la vaccinazione, quando sarà aperta a tutti coloro che ne faranno richiesta dopo la prima fase dedicata alle categorie protette, potrà essere prenotata dai cittadini online (le informazioni saranno disponibili su https://info.vaccinicovid.gov.it/), tramite il call center, o direttamente all’ATM Postamat inserendo la propria tessera sanitaria, o tramite i palmari in dotazione ai portalettere.