Francobollo sostenibilità ambientale

Poste Italiane comunica che viene emesso oggi dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo ordinario, appartenente alla serie tematica “il Senso civico” dedicato alla sostenibilità ambientale, relativo al valore della tariffa B pari a 1,10€. (il francobollo è racchiuso in un foglietto). Il bozzetto è a cura di United Nations Postal Administration e ottimizzato da Angelo Merenda e dall’Area Preparazione dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. La vignetta del francobollo raffigura, entro un cerchio e in grafica stilizzata, una persona in bicicletta, a rappresentare uno dei comportamenti finalizzati a modificare i modelli di consumo e le abitudini individuali in favore di una sostenibilità ambientale. Completano il francobollo la leggenda “SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”

Le caratteristiche del foglietto
Il francobollo è racchiuso in un foglietto tra nove chiudilettera, dislocati su cinque righe in due colonne, raffiguranti ognuno, in grafica stilizzata, le azioni consigliate dalle Nazioni Unite a difesa dell’ambiente e del clima, su cui campeggia la leggenda “SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE”, e in particolare, partendo dall’alto verso destra: una persona sotto la doccia, una mano che spegne un interruttore, una spina staccata dall’interruttore, una mano che sorregge un bicchiere, un attaccapanni con un abito, una persona con la busta per la spesa, una persona che getta una bottiglia in un contenitore nella raccolta differenziata del vetro, un banco del mercato, un frutto con forchetta e coltello. In alto, a sinistra, è riprodotto il logo di “ACT NOW” seguito dalla leggenda “PUOI FARLO GIÀ ADESSO” e dall’elenco delle dieci azioni finalizzate al raggiungimento della sostenibilità ambientale: “1. FAI LA DOCCIA IN 5 MINUTI”, “2. LIMITA L’USO DELLE AUTO”, “3. MANGIA SANO”, “4. USA PRODOTTI LOCALI”, “5. FAI LA RACCOLTA DIFFERENZIATA”, “6. SPEGNI LE LUCI”, “7. USA CORRETTAMENTE L’ELETTRICITÀ”, “8. RICARICA E RIUTILIZZA”, “9. VESTI SENZA SPRECARE”, “10. PORTA IL SACCHETTO PER LA SPESA”.

Verso le zero emissioni
Il cambiamento climatico, causato dallo sfruttamento delle risorse ambientali e dall’emissione di gas a effetto serra, sta minando la sopravvivenza del Pianeta e delle specie che lo abitano, compresa la nostra. Contrastarlo è oggi una sfida indifferibile per tutti i Paesi del mondo. L’Accordo di Parigi del 2015, il primo accordo universale e giuridicamente vincolante sul tema, ha segnato un traguardo importante: l’impegno degli Stati aderenti a limitare il riscaldamento globale a 2°C rispetto all’epoca preindustriale entro il 2050. Un impegno che la Comunità Europea ha assunto promuovendo il Green Deal del 2019, un sistema strategico di politiche di intervento settoriali volto a costruire un’Europa economicamente e socialmente sostenibile per raggiungere, entro la data fissata, l’ambizioso traguardo della neutralità climatica. Per salvare il nostro Pianeta, però, le grandi iniziative politiche non bastano, occorrono anche le piccole azioni quotidiane. È necessario compiere un cambiamento culturale a livello individuale. Ognuno di noi nella vita quotidiana può contribuire con i suoi comportamenti a ridurre l’impatto umano sull’ambiente, come sottolinea il foglietto filatelico emesso oggi dal Ministero dello Sviluppo Economico, che nella composizione iconografica rilancia la campagna online e social dell’ONU ActNow – Azione per il clima. Quasi un paradosso che dimostra come, nonostante la crescente digitalizzazione delle informazioni, il francobollo sia ancora oggi un mezzo di comunicazione potentissimo ed uno straordinario strumento di ispirazione e formazione. Contribuire con i suoi prodotti filatelici alla diffusione di questo foglietto filatelico è particolarmente significativo per il Gruppo Poste Italiane che ha fatto proprio della sostenibilità un pilastro della propria strategia d’impresa e che mira a diventare un’azienda a zero emissioni nette entro il 2030.

Dove trovare il francobollo
L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo spazio filatelia di Roma 1. Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it. Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente il foglietto, le tessera filatelica, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15€.