Sostenibilità: l’economia circolare per costruire l’Italia del 2030

Una ripresa nel segno della sostenibilità è l’unica strada possibile per ogni settore economico e sociale del Paese. È questo lo spirito che emerge in “L’Italia sostenibile. L’economia circolare per la politica industriale del Paese”, curato da Matteo Caroli, Associate Dean for internationalization e Head della Business Unit Ricerca Applicata e Osservatori di Luiss Business School, la Scuola di Alta formazione e management dell’Università Luiss Guido Carli.

Mise-Luiss

Il libro raccoglie i risultati dei tavoli di lavoro avviati nell’ambito del progetto “Italia 2030”. Un programma nato su iniziativa del Ministero dello Sviluppo Economico e di Luiss Business School, con il sostegno di aziende private, tra cui Poste Italiane.

Il progetto Italia 2030

Il progetto, concluso nel dicembre 2020, è stato portato avanti con l’intento di favorire la diffusione del paradigma dell’economia circolare; un perno dello sviluppo economico sostenibile del nostro Paese, intervenendo anche sulle condizioni sociodemografiche essenziali per realizzarlo. Il libro è basato su riflessioni, ricerche e webinar sviluppati da quindici team di lavoro attorno a vari temi, dalle filiere produttive e loro evoluzione alle direttrici demografiche da implementare. Il progetto ha visto una stretta collaborazione tra settore pubblico e privato.