Con “Magic Mountains” si riscopre l’energia dei Sibillini

Preservare e promuovere il patrimonio naturale e culturale del territorio Sibillino con un progetto multi-piattaforma, a metà tra Storytelling e Live Experiences. È l’obiettivo di “Magic Mountains: Sibillini Stories”, il progetto di tutela e valorizzazione del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, uno dei Parchi naturali più belli d’Italia tra le Marche e l’Umbria. Il progetto è sponsorizzato da Poste Italiane.

L’impegno dell’Europa

Il progetto culturale non-profit, supportato da Fondi europei che ne finanziano il 70%, ha l’obiettivo di incuriosire e coinvolgere il pubblico italiano e internazionale a visitare in modo sostenibile la montagna e promuovere uno slow-trekking che permetta a tutti di conoscere i Monti Sibillini oltre che come patrimonio naturale italiano anche come montagne “magiche” e luoghi del fantastico in cui si intrecciano storie miti e leggende.

Un luogo ricco di energia

Il territorio montano italiano ha un incredibile bagaglio di cultura e leggende che lo rende unico. Ricco di energia con la sua natura selvaggia e i suoi incantevoli panorami, il Parco Nazionale dei Sibillini offre sentieri di montagna, legati a episodi storici e leggende fantastiche poco note anche a chi li percorre. Terra dell’oracolo della Sibilla appenninica questo luogo ha esercitato il suo fascino sull’uomo fin dall’antichità e in particolare nel rinascimento ha attratto l’interesse di cavalieri, re, artisti e negromanti rendendolo una vera culla della cultura fantastica europea.

Un nuovo inizio

L’area Sibillina e i suoi villaggi sono stati fortemente colpiti dal terremoto del 2016 che ha reso il territorio per lunghi periodi inaccessibile e quasi del tutto spopolato. Un territorio un tempo vissuto attivamente che vive una lunga fase di crisi aggravata ulteriormente dall’emergenza Covid. Il progetto vuole contribuire a creare valore e consapevolezza per questo patrimonio naturale e culturale a rischio abbandono, lanciando un messaggio positivo di ri-attivazione che possa attirare attenzione e nuove energie per un nuovo inizio.

L’esperienza

Il programma del progetto “Magic Mountains” prevede escursioni-esperienza curate da nuove Guide-Narratori all’interno di percorsi nel Parco. Una Piattaforma aperta per sviluppare eventi e appuntamenti. Le guide saranno allo stesso tempo narratori appassionati di storie e amanti della montagna. Accompagneranno piccoli gruppi di 10-20 persone all’interno di percorsi di trekking di livello medio-semplice, supervisionati dalle guide del Parco Nazionale, introducendo al mondo di storie fantastiche che si possono raccontare nei diversi luoghi durante la passeggiata. Disponibili mappe interattive dei sentieri dei Sibillini con audioguide storytelling e contenuti extra da sbloccare in modalità GPS lungo i percorsi con istruzioni per la fruizione sostenibile del Parco e il calcolo della carbon footprint. Il progetto vede il contributo di artisti italiani e internazionali vicini per sensibilità alla natura di Magic Mountains e per dare il proprio sostegno al recupero post sisma e post Covid dei luoghi.

Il legame con Poste

Poste Italiane, oltre a sponsorizzare il progetto, ha dato voce tramite Magic Mountains alle persone che rappresentano il territorio, come Adolfo, il direttore dell’Ufficio Postale di Norcia, uno dei centri più colpiti dal sisma del 2016. “Lavorare in un luogo circondato dalla natura e dalle montagne è un privilegio – racconta – Quello che amo di più del mio lavoro è il rapporto con le persone. Siamo un punto di riferimento per un territorio sconvolto prima dal terremoto e successivamente dal Covid. In tempi record abbiamo riattivato la nuova sede, tutti i servizi di sicurezza e di comfort per i nostri clienti. Qui a Norcia abbiamo un patrimonio culturale e naturale molto importanti e stiamo cercando di valorizzarli. I Sibillini sono monti magici e noi tutti i giorni ne avvertiamo il fascino”.