Due francobolli italiani per celebrare la Battaglia di Lepanto

Francobolli-tributo al 450° anniversario della battaglia di Lepanto e al 460° anniversario della costituzione dell’Ordine Militare e Religioso di Santo Stefano Papa e Martire. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso due francobolli ordinari celebrativi, rispettivamente del valore della tariffa A zona 1, pari a 3,50 euro e della tariffa B pari a 1,10 euro).

Bozzetti e vignette

I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Ernando Venanzi ha curato il bozzetto del francobollo dedicato allo scontro navale di Lepanto; il Centro Filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha invece curato il bozzetto dell’Ordine Militare e Religioso di Santo Stefano. Le vignette riproducono rispettivamente la galera stefaniana a Lepanto e Cosimo II che riceve i suoi Cavalieri. In entrambe, è riprodotta la croce stefaniana, emblema dell’Ordine Militare e Religioso di Santo Stefano Papa e Martire. Completano i francobolli le rispettive leggende “Battaglia Navale di Lepanto”, “7 ottobre 1571”, “Ordine Militare e Religioso di Santo Stefano Papa e Martire”, “460° Anniversario”, “Il Volterrano”, la Scritta “Italia” e le indicazioni tariffarie.

Gli annulli a Venezia e Pisa

Per il francobollo dedicato alla battaglia di Lepanto gli annulli primo giorno di emissione saranno disponibili presso lo Spazio Filatelia di Venezia e presso l’ufficio postale di Gaeta, per il francobollo dedicato all’ordine Militare e Religioso di Santo Stefano presso l’ufficio postale di Pisa. I francobolli e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it. Per l’occasione sono state realizzate anche due cartelle filateliche, una per ogni francobollo, in formato A4 a tre ante, contenente il francobollo singolo, la quartina di francobolli, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 30 e 15 euro.