Filatelia, un francobollo per i 200 anni di ITAS Mutua
Attualità

Filatelia, un francobollo per i 200 anni di ITAS Mutua

di
Fa parte della serie tematica “le eccellenze del sistema produttivo ed economico”: sulla vignetta gli elementi delle radici storiche di ITAS Mutua

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le eccellenze del sistema produttivo ed economico” dedicato a ITAS Mutua, nel bicentenario della fondazione, relativo al valore della tariffa B.

Le bellezze trentine

Il bozzettista del francobollo (tirato in 300mila esemplari) è Domenico Ferrari e la vignetta raffigura gli elementi più rappresentativi delle radici storiche di ITAS Mutua; i masi di montagna ed i fienili, caratteristici delle comunità territoriali montane, tra le fiamme di un incendio; sullo sfondo svettano le montagne del Trentino, in particolare il Crozzon di Brenta nelle Dolomiti, a testimoniare l’ambiente alpino che vide la nascita due secoli fa la società mutua assicuratrice. In alto, al centro, è riprodotto il logo di ITAS Mutua. Completano il francobollo la leggenda “dal 1821”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.

Il francobollo

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.