Filatelia, un francobollo per i 200 anni di ITAS Mutua

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le eccellenze del sistema produttivo ed economico” dedicato a ITAS Mutua, nel bicentenario della fondazione, relativo al valore della tariffa B.

Le bellezze trentine

Il bozzettista del francobollo (tirato in 300mila esemplari) è Domenico Ferrari e la vignetta raffigura gli elementi più rappresentativi delle radici storiche di ITAS Mutua; i masi di montagna ed i fienili, caratteristici delle comunità territoriali montane, tra le fiamme di un incendio; sullo sfondo svettano le montagne del Trentino, in particolare il Crozzon di Brenta nelle Dolomiti, a testimoniare l’ambiente alpino che vide la nascita due secoli fa la società mutua assicuratrice. In alto, al centro, è riprodotto il logo di ITAS Mutua. Completano il francobollo la leggenda “dal 1821”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.

Il francobollo

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.