Tecnologie digitali

Fornire dei principi guida per promuovere un uso positivo e consapevole delle Tecnologie Digitali da parte dei più giovani e prevenire e contrastare le situazioni di rischio online. Se ne parla nelle nuove “Linee guida per l’uso positivo delle tecnologie digitali e la prevenzione dei rischi nelle scuole”, lanciate da Generazioni Connesse.

Le attività

I contenuti sono suddivisi in 7 aree: l’adozione di una strategia integrata e globale; l’adozione di una politica di prevenzione; la segnalazione e presa in carico di situazioni potenzialmente a rischio; la valutazione dei bisogni e la definizione degli obiettivi; l’approccio metodologico; la valutazione degli interventi al fine di promuovere pratiche di comprovata efficacia; la protezione dei dati personali. Negli ultimi anni, sottolineano da Generazioni Connesse, si sono moltiplicate le azioni, le attività, i progetti realizzati da istituzioni, organizzazioni e aziende all’interno delle scuole e coinvolgenti in maniera diretta studenti/studentesse ed insegnanti. Tali attività sono state rilevate sul territorio nazionale attraverso una survey che ha tracciato una prima mappatura del tipo di attività svolta, degli obiettivi perseguiti e dei risultati raggiunti. I risultati dell’indagine hanno evidenziato la necessità di indicazioni che possano aumentare la qualità e la tracciabilità degli interventi nel settore.

Vantaggi e rischi della connessione

Inoltre, aggiungono da Generazioni connesse, i nostri giovani sono sempre più esposti, e sempre più precocemente, a occasioni di interazione con Internet attraverso una gamma via via più ricca di dispositivi facilmente alla loro portata. L’accesso a Internet, soprattutto per gli adolescenti, rappresenta da una parte un’opportunità di accrescimento del sapere, di incremento delle capacità comunicative, di sviluppo delle competenze e di miglioramento delle prospettive di lavoro, ma dall’altra può esporre a situazioni di vulnerabilità che richiedono interventi specifici. In questi ultimi anni, è diventato sempre più forte in particolare per le istituzioni scolastiche il bisogno di adottare una strategia che si facesse carico di fornire risposte adeguate a “nuovi” bisogni. Questo implica lo sviluppo di servizi dal contenuto innovativo e di più alta qualità, che garantiscano loro di muoversi in sicurezza e con competenza negli ambienti digitali. Il Safer Internet Centre (noto anche come SIC) di Generazioni Connesse nasce per fornire informazioni, consigli e supporto ai bambini, ai genitori, ai docenti ed agli educatori che hanno esperienze anche problematiche riguardo la Rete.