Le App e i servizi di ricarica Postepay: ecco come funzionano

Il “TG delle App” è la rubrica che il TG Poste dedica alle soluzioni tecnologiche innovative proposte dall’azienda. Un nuovo approfondimento riguarda il servizio di ricarica Postepay, la carta di pagamento utilizzata ogni giorno da decine di milioni di italiani. Vediamo dunque come ricaricare una carta Postepay Standard o una Postepay Evolution utilizzando l’app BancoPosta.

La ricarica

Iniziamo subito aprendo l’app e, dopo aver già abilitato il proprio conto BancoPosta, occorrerà cliccare su “Accedi”, inserendo poi il codice Poste ID. Si dovrà quindi procedere andando a cliccare su “Conto” e su “Paga”. A questo punto, avremo a disposizione diverse opzioni: quella che interessa è “Ricarica Postepay”: occorrerà selezionarla per poi inserire il numero della carta che si intende ricaricare e il nome e cognome dell’intestatario. È possibile anche decidere di salvare in rubrica il nome, il cognome dell’intestatario e il numero della carta, in modo da ritrovare più facilmente questi dati o anche salvare tutta l’operazione come operazione veloce, se è una ricarica che si effettua spesso: la ritroveremo così nella home della nostra app.

I passi successivi

Si dovrà poi digitare l’importo desiderato e la causale (che, ricordiamo, è sempre obbligatoria), verificando successivamente che tutti i dati siano corretti. Dopo aver ultimato tale passaggio, occorrerà cliccare sul tasto “Paga”, di colore giallo, posto in basso nella schermata. Confermate dunque le operazioni e, digitando nuovamente il proprio codice poste ID, in pochi attimi apparirà la schermata “Operazione andata a buon fine”. La ricarica sarà così stata effettuata con successo.

Qui il servizio del TG Poste