OCSE: Sessanta anni di cooperazione e sviluppo in un francobollo

Un francobollo celebrativo del 60° anniversario dell’entrata in vigore del trattato istitutivo dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE). Il francobollo, comunica Poste Italiane, sarà del valore della tariffa B zona 1 pari a 1,15€, ha una tiratura di cinquecentomila esemplari ed è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva non fluorescente.

La vignetta

Il bozzettista è Fabio Abbati e la vignetta riproduce, in alto, il logo dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico delimitato, in basso, da una banda in cui è riportata la frase “Politiche migliori per una vita migliore”, rappresentativa delle finalità di questo organismo internazionale. Nella parte inferiore è raffigurato un particolare del globo terrestre che focalizza l’Europa. Completano il francobollo le leggende “Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico” e “60° Anniversario”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B zona 1”.

La presentazione a Parigi

La presentazione di questo francobollo avverrà nel corso della riunione del Consiglio dell’Organizzazione alla quale parteciperanno i Ministri dei Paesi membri. Sarà un momento speciale, di riflessione sulle sfide globali, a partire da quella per lanciare una ripresa post-pandemica inclusiva e rispettosa dell’ambiente, che porterà i leader che si riuniranno a Parigi anche a celebrare i 60 anni di progresso percorsi insieme. Il nostro contributo di idee sarà arricchito simbolicamente da questa emissione filatelica.

La storia dell’OCSE e il ruolo dell’Italia

Il 14 dicembre 1960, la Convenzione che ha trasformato l’Organizzazione per la Cooperazione Economica Europea (OECE) in Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) fu firmata a Parigi, allo Château de la Muette, per poi entrare in vigore l’anno successivo, il 30 settembre 1961. L’Italia firmò insieme ad altri 19 Paesi, fondando così l’OCSE: in questi sessant’anni, la missione dell’OCSE è stata quella di promuovere un maggiore benessere in tutto il mondo, appoggiando i governi dei Paesi che ne fanno parte nella progettazione di politiche a sostegno della crescita economica.  Attraverso l’analisi scientifica su cui basare la predisposizione di raccomandazioni politiche e la definizione di standard internazionalmente accettati, la costruzione di reti di interazione globale e la sua stretta collaborazione con il G7 e il G20, l’OCSE ha contribuito a far avanzare riforme e soluzioni multilaterali a sfide globali.  L’Organizzazione è stata in prima linea per sessant’anni nell’adozione di misure innovative quali, ad esempio, il principio di “chi inquina paga”, che l’OCSE sviluppò negli anni ‘70, e la spinta di oggi per la trasparenza e l’equità fiscale. L’Italia è stata un membro chiave dell’OCSE sin dalla sua creazione, oltre che un convinto sostenitore del multilateralismo. Il percorso di riforme che ha accompagnato lo sviluppo del nostro Paese si è a più riprese avvalso della competenza dell’OCSE e ne ha sfruttato le capacità per definire varie politiche settoriali, tra le quali quelle relative a istruzione, innovazione e mercato del lavoro.

“Un messaggio carico di significato”

“L’emissione filatelica che celebra il 60esimo anniversario dell’OCSE – afferma l’Ambasciatore Antonio Bernardini, Rappresentante Permanente presso le Organizzazioni Internazionali a Parigi – è un’iniziativa che abbiamo promosso insieme al Ministero dello Sviluppo Economico e a Poste Italiane per sottolineare il contributo dell’Organizzazione al servizio della Comunità internazionale. I francobolli sono dei piccoli messaggi carichi di significato e nell’emissione celebrativa dell’OCSE sono riassunti metaforicamente molti anni di storia. Il consesso di 19 nazioni che si affacciavano all’epopea della ricostruzione postbellica è oggi cresciuto enormemente: nelle riunioni dell’Organizzazione siedono i delegati di 38 Paesi, che hanno costruito una solida comunità di valori condivisi”.

Dove trovare il francobollo

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli Spazio Filatelia di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it. Per l’occasione è stata realizzata una cartella filatelica, in formato A4 a tre ante, contenente il francobollo singolo, la quartina di francobolli, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15€.