I 20 anni delle Agenzie Fiscali in un francobollo

Un francobollo celebrativo delle Agenzie fiscali, nel 20esimo anniversario della istituzione. Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., il bozzettista è Fabio Abbati e la vignetta raffigura sullo sfondo, in grafica stilizzata, uno skyline con una serie di edifici in cui spicca il Colosseo, monumento tra i più rappresentativi dell’Italia, su cui si staglia un globo terrestre, delimitato da una rete informativa, con l’Italia in evidenza. A destra la presenza di una mano intende simboleggiare l’intervento umano. A sinistra sono riprodotti i loghi dell’Agenzia delle Entrate, dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e dell’Agenzia del Demanio, rivisitato. Completano il francobollo le leggende “20 anni” e “Agenzie fiscali”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.

Innovazione nella PA

Nel 2021 ricorre il ventennale delle Agenzie fiscali – si legge nel testo del bollettino informativo del francobollo, a firma di Ernesto Maria Ruffini, Direttore dell’Agenzia delle Entrate, Marcello Minenna, Direttore dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli e Alessandra dal Verme, Direttore dell’Agenzia del Demanio – che hanno ereditato le funzioni operative svolte in Italia dall’Amministrazione finanziaria in materia di Accise, Demanio, Dogane, Entrate, Monopoli e Territorio. Istituite con il decreto legislativo n. 300 del 1999, fin dalla loro nascita hanno rappresentato un elemento di innovazione nel panorama delle amministrazioni pubbliche, introducendo un modello organizzativo e gestionale caratterizzato da un elevato livello di autonomia.  Tale mutamento ha segnato un cambio di passo nel sistema fiscale italiano, volto a un miglioramento dell’efficienza, efficacia ed economicità dell’azione amministrativa, permettendo al cittadino di assumere una posizione centrale.  Al contempo il processo di digitalizzazione ha pervaso l’agire pubblico mutandone gli equilibri a vantaggio di una condotta trasparente, condivisa, efficace e di un dialogo costante e proficuo con i cittadini.

Esempio di digitalizzazione

Il risultato del profondo cambiamento culturale – si legge ancora – e delle potenzialità offerte dall’innovazione digitale è una rete di interconnessione ormai sottesa a ogni scambio con le Pubbliche amministrazioni nazionali, comunitarie e internazionali, che garantisce un’offerta di servizi sempre più variegata e a ‘misura’ di cittadino. La digitalizzazione ha arricchito questo percorso di nuovi stimoli e opportunità di cambiamento che le Agenzie hanno accolto ponendo attenzione ai temi dell’innovazione tecnologica, della sostenibilità, della sicurezza e della salute dei cittadini.

Dove trovare il francobollo

L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo Spazio Filatelia Roma1. Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.