Poste Italiane e il rapporto con i clienti: risultati e strategie per la ripartenza

La sfida della ripartenza di Poste Italiane e il rapporto con i suoi clienti. Questo è stato il tema al centro degli incontri di business meeting nei quali sono stati discussi degli obiettivi da raggiungere e l’importanza di essere squadra per MIPA, la business unit di Poste Italiane relativa a Mercato Imprese e Pubblica Amministrazione. Poste arriva alla ripartenza con il grande bagaglio di esperienza e di risultati maturato durante l’emergenza sanitaria, dove il rapporto con i clienti è stato portato avanti in modalità virtuale. “Per lunghi mesi – spiega Laura Furlan, Responsabile MIPA – ci siamo adattati e ci siamo inventati un nuovo mestiere, quello del commerciale da remoto. Non l’avremmo mai ritenuto possibile prima della pandemia: la resilienza, lo spirito di adattamento e la volontà di servire i nostri clienti che ci hanno contraddistinto in questi mesi ci hanno permesso di attivare nuove modalità di interazione”.

L’importanza del contatto

La possibilità di tornare al contatto col cliente rappresenta una spinta in più per la ripresa economica. “Oggi per un commerciale – afferma ancora Furlan – vedere di persona un cliente è qualcosa di significativo. Potremo gradualmente riprendere a farlo, ma senza dimenticare ciò che abbiamo imparato in questi mesi”. “Le attività commerciali – prosegue – e le imprese stanno ripartendo, è qualcosa di veramente importante per noi che facciamo impresa di mestiere”.

Integrazione con il resto di Poste Italiane

Alla base, c’è l’importanza e la capacità di fare squadra delle persone di Poste Italiane. Non fa eccezione MIPA, come spiega con chiarezza la responsabile Furlan: “Fare squadra vuol dire integrarci tra tutte le nostre componenti. Non c’è gara alla quale partecipiamo dove non abbiamo la vendita, la prevendita e il supporto di tutte le aree collegate di MIPA. Ma fare squadra vuol dire anche integrarsi col resto di Poste Italiane: le fabbriche, i colleghi del legale, quelli di DTO e tutte le funzioni che cooperano, proprio per arrivare ai nostri risultati”.

Qui sopra, il servizio del TG Poste.