Poste italiane ricopre un ruolo strategico in Italia nel guidare la crescita sostenibile attraverso la diffusione dell’innovazione e della digitalizzazione. L’Azienda creare valore nel lungo termine, in linea con il piano “24SI”, conseguendo un percorso di crescita condiviso con stakeholder e comunità, con un forte impegno verso gli obiettivi ambientali, sociali e di governance. Ecco i principali risultati raggiunti nei primi nove mesi del 2021.
Gli indici di sostenibilità
Poste Italiane è entrata a far parte del nuovo indice MIB® ESG lanciato da Euronext e Borsa Italiana, classificandosi prima tra tutte le società incluse. Il nuovo paniere è dedicato alle società blue chip quotate in Italia che adottano le migliori pratiche in tema ambientale, sociale e di governo d’impresa (ESG). L’indice combina la misurazione di performance economiche con le valutazioni sui risultati in tema di Environmental, Social e Governance (ESG), in linea con i principi del Global Compact dell’ONU. Poste Italiane è al primo posto anche nel punteggio relativo alla governance.
ESG Overall Score di Vigeo-Eiris
Poste Italiane occupa la posizione più alta nella sezione “Advanced”, della classifica Vigeo Eiris. Per la prima volta in assoluto il Gruppo non solo si colloca al primo posto nella classifica complessiva “Universo”, su un totale di 4.964 aziende esaminate, ma anche nella sezione “Transport & Logistics” tra le 1.628 aziende dell’Area EMEA.
Digital Communication Awards
All’app del portale intranet aziendale NoidiPoste è stata assegnata la medaglia d’argento nella cerimonia di premiazione del 2021. La piattaforma è in grado di coinvolgere, informare e comunicare efficacemente con tutti i dipendenti di Poste Italiane. Uno strumento che può essere utilizzato ovunque e in ogni momento, accessibile anche dagli store di applicazioni pubblici, con servizi e contenuti totalmente personalizzabili. La App conta più di 120.000 download.
Piano italiano di Ripresa e Resilienza
Poste Italiane conferma il suo ruolo di pilastro strategico per l’Italia, contribuendo al Recovery Plan nazionale con progetti chiave volti a sostenere le comunità locali e le aree remote, a ridurne il divario digitale, sostenendone la crescita economica e rafforzando la coesione sociale. In primo luogo, 7.000 uffici postali dei comuni più piccoli saranno organizzati al fine di fornire ai cittadini un accesso facilitato ai servizi governativi, in modo da limitare la “carbon footprint” di ciascuna comunità, riducendo le distanze percorse per raggiungere gli uffici della Pubblica Amministrazione dei centri più grandi. Un secondo ambito di attività è la creazione di una rete di 250 aree di co-working sul territorio nazionale, per comunità locali e imprese, con spazi formativi offerti a tariffe vantaggiose. Questi progetti contribuiranno anche a supportare la transizione green del Gruppo con soluzioni di efficienza energetica e servizi di ricarica dei veicoli elettrici per i cittadini.