Francobollo per la Presidenza del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa

Il ministero dello Sviluppo Economico ha emesso un francobollo celebrativo della Presidenza italiana del Comitato dei ministri del Consiglio d’Europa relativo al valore di 3,50 euro. Con tiratura di 500mila esemplari. Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato con bozzetto a cura del Centro Filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto. La vignetta riproduce il logo della Presidenza italiana del Comitato dei ministri del Consiglio d’Europa.

Dove trovarlo

L’annullo primo giorno di emissione è disponibile presso lo Spazio Filatelia Roma. Il francobollo per la Presidenza dell’Italia del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa e i prodotti filatelici correlati, cartoline affrancate, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito Poste.it.

L’evento

Dal 17 novembre 2021 al 20 maggio 2022 l’Italia assumerà, a vent’anni dalla precedente occasione, la Presidenza del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa. Istituito nel 1949, con 47 Paesi membri in rappresentanza di circa 840 milioni di cittadini, il Consiglio d’Europa costituisce un unicum per perimetro geografico, struttura, metodi di lavoro e missione; una missione incentrata sulla difesa dei diritti dell’uomo e sulla promozione della democrazia e dello stato di diritto, si legge nel testo del bollettino a firma del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio. “L’Italia è orgogliosa di avere partecipato sin dalle origini e sempre con un ruolo da protagonista alla costruzione di questa casa comune. Siamo uno dei dieci Paesi firmatari dello Statuto di Londra, nel maggio 1949 (insieme a Belgio, Danimarca, Francia, Irlanda, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Regno Unito, Svezia). Da allora abbiamo onorato il nostro impegno mettendo a disposizione risorse intellettuali di donne e uomini di grande valore, adoperandoci con convinzione nel favorire il progresso e l’affermazione dell’Organizzazione, facilitando costantemente il dialogo tra i suoi Membri e con il mondo privato” continua Di Maio. “Il francobollo intende celebrare questa importante ricorrenza e il nostro costante impegno, ricordandoci simbolicamente che il Consiglio d’Europa è ormai parte della nostra vita quotidiana, nonché espressione, con il convinto contributo italiano, di un multilateralismo concreto ed efficace” conclude il ministro degli Esteri.