Terza dose: in Lombardia 223mila prenotazioni tra gli under 40 con Poste

La Lombardia ha anticipato di un giorno le prenotazioni per la terza dose del vaccino anti-Covid agli Under 40. Una necessità dettata dalla risalita dei contagi e dal rischio di passare in “giallo” le feste natalizie. Sono oltre tre milioni le persone già raggiunte dalla campagna per la terza dose, fra chi è già riuscito ad avere il booster (un milione e 80 mila) e chi ha prenotato l’inoculazione. Nel primo giorno di apertura delle prenotazioni il contatore ha segnato 223.000 appuntamenti in meno di 24 ore. La maggior parte — oltre 122.000 — sono di persone tra 20 e 39 anni. Un’impennata dovuta all’anticipazione a 5 mesi del richiamo per i 3,5 milioni di lombardi che si era immunizzato tra giugno e luglio.

Come prenotare: il ruolo chiave di Poste

Anche in questo caso, come già per le prime due dosi, decisivo il ruolo di Poste Italiane, che gestisce il portale di prenotazione della Regione Lombardia. Sono stati introdotti centinaia di migliaia di slot in più: a lunedì sera in tutta la Lombardia ce ne erano ancora quasi 500.000 disponibili fino al 31 dicembre, di cui 180.000 a Milano. Tutti i lombardi che abbiano più di 18 anni e che abbiano completato il ciclo vaccinale da 150 giorni possono prenotare la terza dose ai consueti canali (portale di Poste Italiane www.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it, il call center gratuito 800.894.545, gli sportelli postamat, il circuito dei portalettere). Restano aperte anche le prenotazioni per prima e seconda dose, con l’obiettivo di arrivare alle 100.000 dosi giornaliere somministrate dopo il Ponte dell’Immacolata.

Terza dose fondamentale

Alberto Mantovani, direttore scientifico dell’Istituto clinico Humanitas, anche lunedì durante la diretta della Regione Lombardia #stopaidubbi, ha spiegato come sia “fondamentale fare la terza dose, perché come è successo in passato con altre varianti, abbiamo constatato che i vaccini ci hanno protetto”. Poste Italiane ha sposato da subito la causa, mettendosi a disposizione su più fronti a livello nazionale e gestendo il portale delle prenotazioni in Lombardia, così come in altre otto regioni.