Ambiente e consumi: oggi è la Giornata Internazionale del Risparmio Energetico

In un periodo di rincaro delle bollette, dovuto sia all’inflazione che alle recenti tensioni geopolitiche, il risparmio energetico diventa un’esigenza sempre più sentita da molte famiglie. Unendo questa necessità all’attenzione per la sostenibilità di privati e aziende, tra cui Poste Italiane, la Giornata mondiale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili di oggi assume un nuovo significato.

I consigli di Enea per risparmiare

Enea ha rilasciato, proprio in occasione della Giornata mondiale del risparmio energetico, una serie di consigli per ridurre l’impatto energetico. Sono dieci suggerimenti che riguardano l’uso efficiente del riscaldamento (Decalogo riscaldamento) e altri dieci l’uso ‘intelligente’ dell’energia. Bastano alcuni comportamenti quotidiani per risparmiare fino al 10% sulla bolletta, secondo il Dipartimento Efficienza energetica dell’Agenzia pubblica per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile. Oltre a non eccedere con la temperatura nell’abitazione, ovvero oltre i 20 gradi, Enea suggerisce “fra le mosse più efficaci per tagliare consumi (e spese) le lampadine a Led, con le quali si può ottenere un risparmio energetico di circa l’85%”. Anche gli elettrodomestici di elevata classe energetica sono un antidoto efficace al caro-energia: la differenza di spesa fra avere in casa frigorifero, lavatrice, asciugatrice, lavastoviglie, forno e pompa di calore di classe energetica elevata e la classe energetica più bassa arriva fino al 40%. Per Enea sono importanti anche piccoli gesti. Schermare le finestre con persiane, tapparelle o tende può aiutare a ridurre la dispersione di calore. Anche spegnere gli stand-by può aiutare a risparmiare, dal momento che queste lucine possono pesare fino al 10% sulla bolletta. Non bisogna poi dimenticarsi di sbrinare frigo e congelatore. Altre soluzioni taglia-spesa riguardano il tipo di caldaia e la manutenzione degli impianti, il check-up dell’immobile (la diagnosi energetica) fino a interventi più strutturali per migliorare la coibentazione.

L’impegno di Poste per la sostenibilità

Poste Italiane è da sempre in prima linea sulla sostenibilità. Entro due anni l’azienda disporrà di 27.800 veicoli green di nuova generazione, dotati di propulsione elettrica, ibrida ed endotermica, che consentiranno di diminuire del 40% le emissioni inquinanti. Le performance aziendali hanno fruttato importanti riconoscimenti. Tra i tanti, Poste Italiane è entrata a far parte dell’indice MIB® ESG lanciato da Euronext e Borsa Italiana, classificandosi prima tra tutte le imprese presenti nell’indice. Il nuovo paniere è dedicato alle società blue chip quotate in Italia che adottano le migliori pratiche in tema ambientale, sociale e di governo d’impresa. L’indice è costruito in base ai principi del Global Compact dell’ONU.