Nel 2030 le auto elettriche saranno il 50% della domanda totale

Anche la mobilità diventa sempre più green. Nel 2030 le auto elettriche rappresenteranno il 50% della domanda totale. Già nel 2025, la richiesta di auto elettriche supererà quella di ogni altro tipo di alimentazione.

L’elettrico dominerà il mercato

Stando al report “La mobilità elettrica: inevitabile o no? Analisi dal punto di vista dei consumatori”, realizzato Motus-E e Quintegia, i consumatori preferiranno sempre di più le alternative elettriche per i loro spostamenti. Lo studio è stato condotto con il sostegno della Fondazione Europea per il Clima, su dati acquisiti da Element Energy, su commissione della Platform for Electromobility, ente europeo per la promozione e facilitazione di politiche a supporto dello sviluppo della mobilità elettrica. Secondo il report “la domanda di auto elettriche arriverà a superare quella di ogni altro tipo di alimentazione entro il 2025, nel 2030 rappresenterà il 50% della domanda totale e nel 2050 quasi l’80%”.

Cosa frena ancora i consumatori?

Il report, che riporta l’opinione di 14.052 consumatori di Germania, Regno Unito, Francia, Italia (campione di 2.004), Spagna e Polonia, sottolinea che a frenare l’acquisto è solo il prezzo. L’ideale sarebbe pareggiare quello delle vetture a combustione nel 2030 per i modelli dei segmenti più bassi. Secondo il report altre alimentazioni, come l’idrogeno, a oggi non rappresentano una valida alternativa ai veicoli elettrici a batteria. A sorpresa, lo studio evidenzia che la rete di ricarica pubblica, da sola, non influenza la domanda di auto elettriche. “La domanda di auto elettriche non aumenterebbe in maniera significativa se tutti i consumatori avessero libero accesso alla ricarica pubblica e domestica”, dice il report. Per il successo della transizione elettrica un ruolo fondamentale è invece quello delle istituzioni, che “dovrebbero prevedere politiche di supporto che incidono sul prezzo di acquisto”, concludono Motus-E e Quintegia.