Poste: il ponte sostenibile dell’azienda con le associazioni di consumatori

Gli ultimi due anni sono stati molto impegnativi per cittadini e consumatori, circondati da numerosi e repentini cambiamenti, a cui non sempre è stato facile stare dietro. Lo tsunami dell’e-commerce, per esempio, ha costretto aziende e clienti a nuovi paradigmi di spesa e di logistica: l’Italia si è digitalizzata in fretta e Poste Italiane ha accompagnato gli Italiani in questa transizione. Poste ha continuato a supportare i consumatori nelle difficoltà, lavorando il doppio delle conciliazioni dell’anno precedente. Tutti i dipendenti dell’Azienda hanno continuato a ricevere gli aggiornamenti della newsletter informativa “Focus Consumatori”. La newsletter, destinata ai dipendenti di Poste, approfondisce il rapporto tra Azienda e consumatori con notizie importanti in materia e spazi di approfondimento.

L’Accordo Quadro

Il 2022 è poi l’anno in cui Poste Italiane rinnoverà l’Accordo Quadro con le Associazioni dei consumatori, momento che porta sempre novità e grandi progetti: quello di Poste Italiane si chiama “Portale delle Associazioni”, e sarà lo strumento di innovazione per tutte le attività che portiamo avanti. L’obiettivo, coerente con il Piano Sustain & Innovate 2024, è quello di digitalizzare i processi gestionali connessi ai rapporti con le Associazioni dei consumatori, di categoria e le altre Associazioni. Ancora una volta la parola d’ordine è Sostenibilità: in senso “ambientale”, poiché la digitalizzazione consente l’abbattimento dei consumi di carta e la limitazione alle emissioni di CO2; ma soprattutto sostenibilità “sociale”, intesa come maggiore inclusione e trasparenza, a vantaggio di clienti, consumatori e imprese.