Un annullo filatelico per i 50 anni del primo volo di linea a Bergamo

Un annullo speciale per i 50 anni dal primo volo civile partito dall’aeroporto di Bergamo e diretto a Roma Ciampino. La data è quella del 21 marzo e per l’occasione, dalle 8.30 alle 18.30 sarà allestito uno spazio filatelico dedicato all’esterno dell’aerostazione presso cui sarà possibile ottenere l’annullo con il timbro creato per l’occasione. Ne parla la sezione finanza del quotidiano La Stampa.

Le caratteristiche dell’annullo filatelico

L’annullo, realizzato nel formato tondo, è contornato dalla legenda “50° Anniversario del primo volo di linea” e dalla scritta “Milan Bergamo Airport” e riproduce le due date capovolte 2022-1972 e la scritta BGYFLY a specchio, con l’immagine di due aerei in volo con direzione opposta che rappresentano la fase di decollo e di atterraggio.

L’aeroporto di Orio al Serio

Inserito nel sistema aeroportuale milanese ed intitolato a Caravaggio, lo scalo si trova ad Orio al Serio, in provincia di Bergamo. Nato alla fine degli anni ’30 del secolo scorso come aeroporto militare, nel 1970 lo scalo di Orio al Serio ha visto la nascita di SACBO (Società per l’Aeroporto Civile di Bergamo-Orio al Serio) e il 21 marzo 1972 l’inaugurazione della prima tratta commerciale con un volo di linea Itavia “Bergamo-Roma Ciampino”, di cui ricorre appunto il cinquantesimo anniversario, che Poste Italiane celebrerà con l’annullo speciale. L’intitolazione al celebre pittore Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio è arrivata da parte dell’Enac il 23 marzo 2011.

L’annullo postale guarda al futuro

“Da 50 anni in volo sul mondo” è il motto scelto per la cartolina filatelica realizzata in edizione limitata per l’occasione. In volo, come recita la stessa “verso confini lontani”. Il timbro figurato, dopo l’utilizzo nella giornata del 21 marzo, sarà disponibile, per i centoventi giorni successivi, presso lo sportello filatelico di Bergamo Centro, in via Locatelli 11, e verrà poi depositato presso il Museo storico della comunicazione di Roma per entrare a far parte della collezione storico postale.