Un progetto innovativo di telemedicina etica

Prende il via un’importante collaborazione tra Health Point S.p.A., società del Gruppo Health Italia specializzata, dal 2017, nella gestione di sistemi evoluti di telemedicina e di percorsi di prevenzione e cura, e il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Firenze, cofinanziando un progetto di ricerca ai sensi del decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca n. 1062/2021.

L’idea di una prospettiva etica

Il progetto ha tra i propri obiettivi quello di promuovere una prospettiva etica per la diffusione della Telemedicina e delle applicazioni di salute digitale al fine di aumentare le possibilità di accesso ai servizi da parte della popolazione. Le attività di ricerca saranno condotte dal Dott. Carlo Botrugno, docente presso l’Università di Firenze ed esperto di problematiche etiche e giuridiche della telemedicina, in collaborazione con Health Point S.p.A. Il progetto è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo REACT EU – Programma Operativo Nazionale Ricerca e Innovazione 2014-2020, a titolarità del Ministero dell’Università e della Ricerca.

L’obiettivo di una maggiore accessibilità

L’amministratore delegato di Health Point S.p.A., Silvia Fiorini, ha così commentato: “Con questa nuova iniziativa Health Point S.p.A. conferma ulteriormente, dopo i primi 5 anni di attività che hanno portato l’azienda ad essere uno degli attori principali nel campo della medicina a distanza e della prevenzione sanitaria, la propria vocazione all’innovazione finalizzata a favorire una più ampia accessibilità ed una maggiore prossimità dei sistemi di Telemedicina, quale processo sempre più strategico nel contesto nella Sanità Integrativa che, già oggi, interessa oltre 14 milioni di cittadini”.