Salute, una giornata per combattere la trombosi

La trombosi  è un evento raro tra i bambini, 1 caso per 100.000 ma negli ultimi 20 anni il numero di casi di trombosi in bambini ospedalizzati è decuplicato, arrivando a toccare un’incidenza di 1 caso ogni 2000 bambini ricoverati. Per affrontare questo tema emergente, ancora troppo latente e da non sottovalutare, ALT (Associazione per la Lotta alla trombosi e alle malattie cardiovascolari) dedica l’11ma Giornata Nazionale per la Lotta alla trombosi, in programma oggi, alla trombosi nei bambini e alle sue conseguenze.

I numeri della patologia

“Le malattie da trombosi – ha detto la presidente della onlus Lidia Rota Vender – colpiscono in Italia 600mila persone ogni anno: si chiamano Infarto, Ictus cerebrale, Embolia polmonare, trombosi delle vene e delle arterie. Colpiscono il doppio dei tumori, sono l’evento più probabile dopo i 65 anni, e colpiscono anche i giovani e i bambini, persino i neonati. Si possono evitare in un caso su tre, si possono sospettare e curare” e “la necessità di raccogliere i casi italiani di trombosi Infantile da anni è sostenuta da ALT a supporto del R.I.T.I. unico Registro Italiano delle trombosi Infantile”. Un registro che vede l’Italia tra i primi Paesi al mondo a poter raccogliere e condividere casi di trombosi cerebrale e sistemica, neonatale e pediatrica, da 0 a 18 anni, su una piattaforma digitale mettendo in rete medici specialisti di diversa provenienza e formazione, coinvolti ogni giorno nella cura e nell’assistenza a bambini affetti da patologie trombotiche.

Il network per aiutare i più piccoli

Un network di medici e ricercatori che si sono riuniti per costituire il GIRTI – Gruppo Italiano per il Registro delle trombosi Infantile. L’11ma Giornata Nazionale per la Lotta alla trombosi è un invito a raccontare storie di trombosi infantile accedendo al sito www. trombosi.org, sezione “Racconta la tua storia” con l’obiettivo di condividere la conoscenza sui fattori di rischio e sintomi delle malattie cardiovascolari da trombosi. Inoltre, fino al 15 maggio è possibile sostenere la ricerca sulla trombosi infantile acquistando i peluche della collezione in edizione limitata che l’azienda Trudi ha deciso di dedicare ad ALT.