pec e firma digitale

Tutte le aziende, i professionisti titolari di Partita IVA e le pubbliche amministrazioni che hanno la necessità di attivare la Posta Elettronica Certificata, la cui obbligatorietà  per alcune categorie è stata ribadita nel D.L 76/2020 (Decreto Semplificazioni), possono scegliere il servizio PEC di Poste Italiane. L’azienda propone una soluzione ad hoc per professionisti e imprese, ma anche per i privati cittadini, che hanno l’esigenza di attivare la PEC per inviare comunicazioni ufficiali.

Stesso valore legale della Raccomandata

Tramite il servizio PEC di Poste Italiane è possibile inviare via computer, smartphone e tablet, comunicazioni e documenti digitali in totale sicurezza e con la garanzia legale della loro consegna. I messaggi e i documenti inviati tramite Posta Elettronica Certificata hanno lo stesso valore legale della Raccomandata con ricevuta di ritorno.

Come funziona la Pec di Poste Italiane

Ogni messaggio inviato da una PEC viene provato da una ricevuta rilasciata dal Gestore Poste Italiane al mittente, similmente a quanto avviene con la ricevuta di ritorno cartacea. Nella ricevuta è riportato l’orario e il giorno di spedizione del messaggio, lo stato del recapito (consegnato o mancata consegna) e anche il contenuto (presente solo se al momento dell’invio del messaggio PEC è stata selezionata la tipologia di ricevuta “completa”, in alternativa alla versione “ breve” o “sintetica”).In questo modo il mittente ha la certezza che il destinatario abbia davvero ricevuto la comunicazione, a cui viene riconosciuto pieno valore legale.

La PEC per professionisti e responsabili legali

La Posta Elettronica Certificata di Poste Italiane per le piccole imprese e i professionisti può essere attivata completamente online e può avere una durata da 1 a tre anni con disponibilità di 2 GB di spazio per la casella.  È possibile acquistare la singola casella PEC registrandosi a poste.it come Professionista o come Responsabile Legale dell’Azienda a un prezzo promozionale di 3,85 euro più IVA, valido fino a fine settembre 2022. Il servizio si può acquistare online nel caso si sia dotati di Identità digitale PosteID abilitato a SPID, oppure si abbia un Account Poste Verificato, ovvero se si è un cliente privato BancoPosta o Postepay abilitato ad operare online. Per verificare la tipologia di account che si possiede è sufficiente collegarsi all’area personale di My Poste nella sezione Gestisci Profilo. Per grandi imprese e pubbliche amministrazioni Poste Italiane mette a disposizione un servizio base e uno avanzato insieme a servizi di certificazione digitale come la marca temporale e la firma digitale, che è possibile approfondire con il proprio consulente commerciale.

La PEC per i privati cittadini 

Per i clienti privati è disponibile la casella Pec di Poste Italiane fino a 1GB di spazio casella. La durata della casella è da un minimo di 1 anno con un prezzo di 5,50 euro più IVA, fino a tre anni con la possibilità di effettuare fino a 200 invii al giorno. Per richiedere la PEC online è sufficiente registrarsi a poste.it, cliccare su “Acquista PEC online”, completare con i dati richiesti (nome della casella PEC, i dati di fatturazione, la password e un indirizzo e-mail dove inviare le comunicazioni) ed effettuare il pagamento tramite carta Visa, Mastercard, carta postepay, oppure con addebito su conto BancoPostaonline. Completata l’operazione, il contratto firmato va stampato, e inviato, assieme alla copia di un documento d’identità valido, all’indirizzo richiestapec@posteitaliane.it. Nel caso si utilizzi una firma digitale, non è necessario allegare la copia del documento di identità. Poste Italiane, dopo aver verificato la documentazione, comunica entro 48 ore l’attivazione della casella PEC stessa.
E’ possibile acquistare una PEC privati alla volta, ma ripetendo l’operazione si possono intestare ulteriori PEC al medesimo soggetto. Per grandi imprese e pubbliche amministrazioni Poste Italiane mette a disposizione un servizio base o avanzato e servizi di certificazione digitale che potranno essere approfonditi con il referente commerciale dell’azienda.

Come utilizzare il servizio

Per utilizzare la Pec di Poste Italiane è sufficiente accedere alla casella PEC dalla webmail all’indirizzo https://webmail.postecert.it. In questa area si possono scrivere e leggere i messaggi, gestire i contatti e le cartelle, configurare la gestione dei messaggi di posta ordinaria, cambiare la password di accesso alla casella e molto altro. Inoltre, per chi lo desidera, è possibile reindirizzare i messaggi PEC sulla casella di posta elettronica ordinaria (e-mail) per tenere sempre sotto controllo le proprie comunicazioni.