Il tributo a Gastone Rizzo, il “maestro dei francobolli”

Poste Italiane comunica che è stato emesso sabato scorso dal ministero dello Sviluppo Economico un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Senso civico” dedicato a Gastone Rizzo, il “Maestro dei francobolli”, già socio onorario dell’Usfi, nel centenario della nascita, relativo al valore della tariffa B pari a 1,10 euro.

La vita di Rizzo

Scomparso il 2 maggio 2019, divenne famoso negli anni Cinquanta per il suo inconsueto metodo didattico: utilizzava i francobolli al fine di attirare l’attenzione dei bambini e spiegare loro le varie materie. Grazie a tale notorietà, cominciò a collaborare con la testata “Il collezionista” della Bolaffi, ma soprattutto con la ditta Althea di Parma, quella delle merendine Cremifrutto associate ad una carta valore postale. Creò anche il club “Franco Bollino”, bollettino filatelico da lui diretto che con i suoi 175mila iscritti nel 1964 divenne il più importante club filatelico per ragazzi del mondo. La sua testimonianza è stata raccolta nell’autobiografia “Il maestro dei francobolli in ‘una scuola così’”, edita nel 2012 dall’Usfi.

Il francobollo

Con tiratura di trecentomila esemplari, il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato con bozzetto a cura di Marco Ventura. La vignetta raffigura un ritratto di Gastone Rizzo circondato da una scolaresca, con in mano una lente di ingrandimento in cui si riflette il particolare di un francobollo; sullo sfondo un foglio a quadretti su cui campeggia la scritta “Franco Bollino”.

Dove trovarlo

L’annullo primo giorno di emissione è stato emesso presso l’ufficio postale di Parma Centro. Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi sono disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it. “È un grande riconoscimento per l’incessante opera di divulgazione della filatelia realizzata dal maestro Rizzo, che utilizzava i francobolli come metodo didattico e che ha costituito il club filatelico per ragazzi tra i più importanti al mondo. E’ motivo di orgoglio e soddisfazione per l’intera Usfi” si legge in una nota dell’Unione Stampa Filatelica Italiana.